Castello Carlo V, a Lecce, ospiterà a partire dal 11 al 30 Gennaio 2013, la Mostra  dedicata interamente al Design Contemporaneo di Carles & Ray Eames, i due architetti, designers e creativi famosi che hanno dato forma, al ventesimo secolo americano, di cui ancora oggi, l’opera risulta tra le più attuali e innovative.

L’esposizione “EAMES BY VITRA”  curata dalla giovane e brillante Designer d’interni Valentina Conoci, Titolare di MAXXI INTERIOR DESIGN e da VITRA DESIGN MUSEUM, è stata pensata per gruppi di opere e completata, con parti testuali e illustrazioni storiche, offrendo informazioni sulla storia del design e sulle particolarità costruttive e progettuali degli oggetti d’arredo esposti.
Per la città di Lecce , la mostra rappresenta un incontro con il design di prestigio del genio pionieristico dei coniugi Eames , realizzato anche grazie al Patrocinio del Comune di Lecce –Assessorato alla Cultura e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce.
Gli Eames infatti, con le loro attività, portarono avanti la filosofia dell’Organic Design, con  i valori della coerenza, della moralità sociale, dell´egualitarismo, dell’informalità e dell’antimaterialismo, dimostrando praticamente,  come il design moderno possa , ma soprattutto debba servire, a migliorare la qualità della vita, la conoscenza e la comprensione.
Durante la loro lunga carriera gli Eames, hanno dato vita ad un’eclettica produzione di mobili e oggetti d’arredo e guidati dall’ambizione etica di migliorare la qualità della vita, sono riusciti  a sperimentare e codificare un linguaggio espressivo, nuovo e personale. La sperimentazione di linee e materiali innovativi, è stata una costante della loro attività. Precursori anche nell’utilizzo di tecniche multi-mediali, hanno spesso comunicato le loro complesse idee attraverso filmati, disegni e invenzioni grafiche. Con i loro progetti e le loro avanguardistiche mostre, tra cui Mathematica del 1961 e Copernicus del 1972, gli Eames hanno creato un moderno e straordinario universo visivo di fortissimo impatto sia in patria che all’estero.
L’eredità degli Eames, ad oggi è custodita presso “Eames Foundation” , fondata da Lucia Eames, unica figlia dei coniugi  e consiste in più di 225 progetti, concetti per arredi, giocattoli, filmati e mostre, opere architettoniche e grafiche. Tra queste, si trovano molti classici del moderno design, ma la coppia perseguiva anche un programma scientifico e didattico-estetico di cui facevano parte gli studi “Natura e Cosmo” (TEN) e le ricerche su oggetti di uso quotidiano nelle varie culture, risultato di numerosi viaggi.  Tutte queste ricerche,  sono documentate in numerose mostre e filmati, testimonianza di come gli eames abbiano creato un moderno e straordinario linguaggio visivo,  che ebbe un impatto fortissimo in tutto il mondo.
L’inedita mostra, verrà inaugurata venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 18,30  con una convention sul tema “ The Eames Design Philosofy”, durante la quale, verrà illustrata e celebrata la filosofia eames , tra i relatori più importanti ci sarà il Prof. Vanni Pasca, Presidente dell’Associazione Italiana degli Storici del Design.  Seguirà il taglio del nastro e la visita all’esposizione, con un cocktail di benvenuto per tutti gli ospiti visitatori.
Orari di visita:
La Mostra “Eames by Vitra” sarà aperta fino al 30 Gennaio 2013 – Castello Carlo V, via XXV Luglio – Sala Maria D’Enghien, 1° piano.
Orari di apertura: dal Lunedì alla Domenica  9:00-13:00/16.30-20.30.
Ingresso Libero.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

16 − 4 =