Lunedì 14 gennaio alle ore 19,00, presso i locali dell’Associazione Culturale “Galileo” di Trepuzzi, siti in Corso Umberto I n. 70, verrà presentato il testo del nostro collaboratore, Cosimo Enrico Marseglia, intitolato “Battaglie e fatti d’arme in Puglia.

La regione come teatro di scontro dall’antichità all’età contemporanea”, edito dalla casa editrice Edit Santoro di Galatina. Interverranno, in qualità di relatori, il Generale di Corpo d’Armata Guido Bellini, già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, ed il Professor Mario Spedicato, Docente di Storia Moderna presso l’Università del Salento e Presidente della Società di Storia Patria, Deputazione di Lecce.
Il testo riporta una serie di articoli già pubblicati su corrieresalentino.it, successivamente riuniti in un tomo cartaceo che, pur rimanendo nel taglio giornalistico, ci fornisce una geografia di gran parte degli eventi bellici che hanno visto la Puglia quale teatro di scontri bellici, dall’antichità sino al secondo conflitto mondiale, senza trascurare anche alcuni episodi della resistenza dei briganti all’occupazione piemontese.
Sarà presente anche l’autore che descriverà, con l’ausilio di strumenti informatici, l’andamento di alcune battaglie avvenute sul suolo pugliese ed, inoltre, sarà possibile acquistare il libro durante la presentazione al prezzo di 10 euro.
Cosimo Enrico Marseglia è nato a Lecce ed ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare dell’Esercito in Modena e della Scuola di Applicazione dell’arma TRAMAT in Roma – Cecchignola, prestando servizio, in qualità di ufficiale, presso diversi battaglioni logistici. Dimessosi dalla carriera militare, è stato anche musicista jazz ed attore di teatro. Dal 2007 collabora con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università del Salento, in qualità di esperto di Storia Militare, mentre dal 2009 è ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. È uno dei più assidui collaboratori di corrieresalentino.it e scrive anche per “L’Autiere”, organo ufficiale dell’ANAI (Associazione Nazionale Autieri d’Italia) e per altre testate. Ha già pubblicato “Les Enfants de la Patrie. La Rivoluzione Francese ed il Primo Impero vissuti sui campi di battaglia” (2007), “Il Flagello Militare. L’Arte della Guerra in Giovan Battista Martena, artigliere del XVII secolo” (2009), entrambi per la Edit Santoro, e “Attacco a Maruggio. 13 giugno 1637. Cronaca di una giornata di pirateria turca nel contesto politico-sociale europeo” (2010) per la Apulus, quest’ultimo insieme al Dott. Tonino Filomena

Dario De Carlo

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.