Sarà il caratteristico ed affascinante scenario del centro storico di Gallipoli a fare da sfondo all’edizione 2013 del “Carnevale di Gallipoli, organizzato dall’ente ionico con la locale Pro Loco ed un pool di associazioni cittadine. La kermesse si svolgerà, con un ricco e variegato programma

, da giovedì 7 a martedì 12 febbraio. Le corti, gli atri dei palazzi e le piazze del borgo antico ospiteranno pertanto le performance e la musica dei gruppi mascherati e dei musicisti, con un accattivante gioco di colori delle maschere che, accompagnate dalla musica, dall’animazione, dall’arte dei maestri cartapestai gallipolini e dal calore della popolazione della Città Bella, renderanno particolare ed unica la manifestazione gallipolina. “L’obiettivo – ha commentato il sindaco, Francesco Errico – era recuperare e salvaguardare una tradizione importante, valorizzando il nostro centro storico e seguendo un canovaccio che per l’Amministrazione è ormai prassi consolidata e privilegiata, vale a dire coinvolgere e puntare sulle capacità e sul talento delle nostre associazioni locali che, anche in questo caso, sapranno mantenere fede alle aspettative, garantendo uno spettacolo entusiasmante a beneficio di cittadini e turisti”. Il Carnevale gallipolino, oltre alle maschere ed alle stelle filanti – la cui sfilata è estesa ai gruppi mascherati dei Carnevali del Salento e della Grecìa Salentina – garantirà spazio per una mostra fotografica e un museo temporaneo sui “Carnevali storici gallipolini”, per le rappresentazioni teatrali sulla tradizionale maschera del “Titoru” nel suggestivo Teatro Garibaldi di Gallipoli e per l’esposizione di prodotti eno-gastronomici tradizionali nelle vie del Centro Storico, mentre i Musei della città vecchia per l’occasione rimarranno tutti aperti durante i giorni della manifestazione.
Di seguito il Programma ufficiale della kermesse:

IL PROGRAMMA:

– Da giovedì 7 a martedì 12 febbraio: Mostra Fotografica sul Carnevale Storico Gallipolino – A cura dell’Associazione Fideliter Excubat – Ex Mercato Coperto, Piazza Imbriani (Centro Storico).

– Da martedì 7 a giovedì 12 febbraio: Museo temporaneo del Carnevale, con manufatti in cartapesta dei Carnevali storici gallipolini – a cura dei Maestri Carristi e Cartapestai di Gallipoli – Ex Mercato Coperto, Piazza Imbriani (Centro Storico).

– Giovedì 7 e venerdì 8 febbraio: “Lu Titoru Torna a Casa”, commedia in vernacolo sulla tradizionale maschera storica gallipolina – a cura della Compagnia “I Signori del Fuoco”, in collaborazione con il Comitato Festa di Santa Cristina – Teatro Garibaldi, via Garibaldi (Centro Storico) – ore 18.30 (prima rappresentazione) – ore 20.30 (seconda rappresentazione) – Ingresso libero con prenotazione.

– Sabato 9 e domenica 10 febbraio: 72esimo CARNEVALE DI GALLIPOLI – LA CITTA’ IN FESTA
Ore 15.00 – Ritrovo dei Gruppi Mascherati e del Carro allegorico-grottesco – Piazzale Aldo Moro.
Ore 16.00 – Partenza del Corteo del Carnevale, preceduto dal Carro allegorico-grottesco, da Piazza Aldo Moro lungo il Ponte Secentesco. Entrata nelle Mura del Centro Storico e sfilata lungo via Antonietta De Pace. Lungo il tragitto i Gruppi Mascherati si predisporranno nelle loro rispettive postazioni: Ex Mercato Coperto, Piazza Della Repubblica, atrio di Palazzo Ravenna (via Fontò), atrio di Palazzo Balsamo (via A. De Pace), Piazzetta Santa Teresa, atrio del Palazzo Vescovile, rampa della Biblioteca Comunale di Sant’Angelo, Corte Purità, Piazza E. De Amicis.
Ore 17.00 – Inizio delle performance dei Gruppi Mascherati nelle rispettive postazioni.
Ore 19.00 – Corteo di chiusura, da Piazza De Amicis a Piazza della Repubblica.
Ore 19.30 – Esibizione di tutti i Gruppi Mascherati dal Palco centrale di Piazza Della Repubblica.
Ore 20.30 – Musica live & dj set in Piazza Della Repubblica.

– Sabato 9 e domenica 10 febbraio: MERCATINO DEI SAPORI DEL CARNEVALE in collaborazione con Coldiretti Lecce – Esposizione e degustazione di prodotti eno-gastronomici tipici – 9 e 10 febbraio – Via Antonietta De Pace (ore 16.00-24.00).

– Domenica 10 febbraio, ore 20.30: Special guest del Carnevale di Gallipoli, RINO’S GARDEN, in collaborazione con Parco Gondar Gallipoli – Piazza Della Repubblica.

– Lunedì 11 febbraio: Festa in Maschera “CARNEVALISSIMO 2013” – Dj Vanny, Savi Vincenti e Andrea Maggino – Lido San Giovanni, ore 21.00 (info&prenotazioni 3491632694, 3286522728, 3895157350)

– Ospiti del Carnevale di Gallipoli i GRUPPI MASCHERATI DEI CARNEVALI DEL SALENTO E DELLA GRECIA SALENTINA.

– Durante le giornate del Carnevale di Gallipoli i Musei del Centro Storico rimarranno aperti – Museo Civico, Museo Diocesano, Frantoi Ipogei, Museo del Mare e Galleria Coppola.

– Animazione nel Centro Storico a cura de “I Ragazzi di Via Malinconico” e degli artisti di strada del Salento.
– Carro allegorico-grottesco realizzato da Team Coppola.
– Allestimento del Centro Storico a cura di Alberto Greco.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

20 − 12 =