Il Festival del Cinema Europeo si prepara a vivere a Lecce la sua XIV Edizione e lancia il bando di Puglia Show, il Concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi.

Puglia Show, divenuto concorso nel 2008, giunge alla sua sesta edizione organizzata dall’Associazione Culturale “Art Promotion” in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio. Anche quest’anno il Concorso assegna il Premio CNC ed il Premio Augustus Color.

Secondo regolamento, la partecipazione alla selezione Puglia Show è gratuita e riservata esclusivamente a registi pugliesi fino a 35 anni (nati non prima del 1977). Possono gareggiare i cortometraggi realizzati a partire dal 1° gennaio 2012, della durata massima di 30 minuti. Non ci sono vincoli di tema e di genere e non sono escluse opere presentate già in altre manifestazioni.

Puglia Show si pone come trampolino di lancio di tutto rispetto e, negli anni, ha premiato giovani registi pugliesi che in breve tempo hanno confermato il loro valore artistico riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. Carlo Michele Schirinzi, ad esempio, vincitore con Sonderbehandlung, dopo vari successi festivalieri, ha girato il suo primo lungometraggio. Chiara Idrusa Scrimieri, ha visto il suo Danze di palloni e di coltelli inserito nel Progetto Memoria dell’Apulia Film Commission e poi trasmesso su RaiStoria per il ciclo “Viaggio in Italia – Puglia”.
In concorso è stato anche terreno di prova per lavori che hanno trovato in seguito il loro percorso, basti pensare a Ice Scream di Roberto De Feo e Vito Palumbo in gara nel 2010,  primo corto indipendente a raggiungere una distribuzione nazionale, per arrivare ad essere distribuito in 14 nazioni nel mondo ed essere il primo short film italiano su Itunes U.s.a.
Nel 2012 il vincitore di Puglia Show è stato Gianluca Sportelli con Il bando, mentre la menzione speciale dalla giuria è stata attribuita a Giovanna Delvino per Altri giorni.

Per partecipare alle selezioni è necessario iscriversi entro e non oltre sabato 16 marzo 2013 scrivendo all’indirizzo pugliashowfce@gmail.com .

I cortometraggi, a seguito di una selezione a cura di Luigi La Monica, saranno in programmazione durante il Festival del Cinema Europeo, dal 9 al 13 aprile 2013, al Multisala Massimo di Lecce. L’opera vincitrice sarà premiata sabato 13, durante la cerimonia di chiusura del Festival.
Per il regolamento completo e la scheda di iscrizione: www.festivaldelcinemaeuropeo.it

Il Festival, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “manifestazione d’interesse nazionale”, è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”.
Riceve il sostegno di: Comune di Lecce, Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Cinema, Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Parlamento Europeo, Provincia di Lecce, CCIAA della Provincia di Lecce, Forum Austriaco di Cultura, Ambasciata di Francia, Ambasciata di Spagna, Istituto Polacco di Roma, Ambasciata di Israele.
Si svolge con il Patrocinio e in collaborazione con: Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Apulia Film Commission, S.N.C.C.I., S.N.G.C.I., FIPRESCI, Centro Nazionale del Cortometraggio, Augustus Color, AIACE Nazionale, Università del Salento, Officine Artistiche, Libreria Liberrima, Apollonio Vini, Futuro Remoto Gioielli, Officine Cantelmo, Manifatture Knos, 11/8 Records, Vestas Hotels & Resorts.
Media Partner: Cineuropa, Cinecittà News, Radio Cinema.
Il Festival del Cinema Europeo di Lecce è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

otto + tredici =