Tempo di campagna elettorale e di programmi per il futuro Governo. Tra i vari ambiti in cui sono necessari interventi urgenti e costruttivi, la cultura riveste un ruolo prioritario. La crescita economica, infatti, passa necessariamente da quella culturale ed in questa prospettiva il candidato Cosimo Durante propone un nuovo modello, già attuato a livello regionale, da esportare e allargare all’intero Paese

“La mia candidatura al Senato della Repubblica con il PD scaturisce dalla determinazione di dare voce, in un contesto nazionale, ai valori che sono alla base dei modelli di sviluppo del Salento. Tra questi, un ruolo centrale è rivestito dalla Cultura. I governi che si sono succeduti alla guida del Paese – non escluso il governo Monti – hanno di fatto azzerato il sostegno dello Stato al comparto della cultura e dei Beni Culturali, con la giustificazione della crisi economica.

Nonostante tutte le analisi dimostrino che proprio l’investimento in questo settore possa dare una spinta decisiva al superamento della crisi finanziaria che investe il mondo. Un piccolo grande esempio è rappresentato proprio dalla Puglia.

La nascita del Distretto “Puglia creativa” è l’ultimo tassello di una politica culturale che, avvalendosi di una serie di strumenti normativi e di un intelligente uso delle risorse comunitarie, ha costruito un sistema che vede la cultura, l’arte, l’audiovisivo, il teatro, la musica, la ricerca, l’innovazione, la creatività in genere, come lievito di una crescita duratura e sostenibile di tutti i settori produttivi, dal turismo all’agricoltura e non solo.

I parlamentari salentini dovranno essere in grado di valorizzare a livello nazionale il positivo modello Puglia. Io porto con me l’esperienza maturata come Sindaco, come Amministratore Provinciale, come Presidente del GAL Terra d’Arneo. Porto la coerenza e l’impegno da sempre a sostegno degli operatori locali e della gente del Sud. Porto l’entusiasmo del fare che sarà più forte se incoraggiato dal vostro sostegno”.

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

12 − 8 =