Un altro intervento per mettere in sicurezza un punto critico per la circolazione nel territorio provinciale e per rendere più agevole il traffico.

La giunta provinciale, presieduta da Antonio Gabellone, ha approvato nell’ultima seduta, il progetto definitivo dei lavori di sistemazione a rotatoria di un incrocio ricadente nel territorio del comune di Alliste.

L’intervento prevede la realizzazione di una rotatoria sulla intersezione tra la strada provinciale Felline-Posto Rosso con la strada provinciale Felline alla Ugento- Torre San Giovanni.

Con tale intervento è prevista la trasformazione dell’attuale incrocio a raso in una rotatoria posta in corrispondenza dell’intersezione tra due strade provinciali ed il raccordo di questa con i prolungamenti delle stesse strade, al fine di migliorare la fruibilità e la sicurezza stradale. Questa modifica, studiata per non interferire con il contesto in cui verrà realizzata, avrà caratteristiche tali da garantire una maggiore sicurezza per i conducenti ed allo stesso tempo una fluidificazione della circolazione stradale.

Questo intervento, che prevede un impegno finanziario di 230 mila euro, rientra nel programma triennale dei Lavori Pubblici 2009-2011 (Manutenzione straordinaria: Interventi di messa in sicurezza di intersezioni lungo le strade provinciali mediante la realizzazione di incroci e realizzazione di rotatorie), cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del III e IV programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

“L’impegno della Provincia prosegue senza sosta per migliorare la rete stradale, ai fini di una migliore percorribilità e sicurezza. Con questo ulteriore intervento, che tende a razionalizzare un incrocio pericoloso, realizzeremo un’opera attesa da tempo dalla comunità di Alliste con l’obiettivo di ottimizzare il livello di fruibilità, garantire una maggiore sicurezza stradale e dotare il territorio di collegamenti più sicuri e di qualità”, dichiara l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Massimo Como.

La realizzazione della rotatoria risolve un problema molto avvertito dalla comunità di Alliste, in quanto in passato l’incrocio è stato teatro di numerosi incidenti automobilistici e riduce la cogestione del traffico veicolare che nel periodo estivo risulta particolarmente intenso, in quanto le strade provinciali interessate conducono a località marine di grande affollamento.

Soddisfazione a questo proposito viene espressa dal consigliere provinciale e sindaco di Alliste Antonio Renna.