Pittura, musica, poesia e il forte legame che esiste tra queste arti. Già molti grandi artisti del passato lo hanno affermato, primo fra tutti, il grande Kandijnski: nel suo “Lo spirituale nell’Arte”, alla continua scoperta dell’ ”opera d’arte totale” affermava: “il colore è il tasto, l’occhio è il martelletto, l’anima è un pianoforte con molte corde”.

La rassegna concertistica Momenti Musicali, organizzata dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, è inserita nella programmazione di “SILENZIOSINGANNI” la collettiva d’arte e poesia contemporanea che si terrà nella sala della centralissima Galleria Maccagnani, Corso Vittorio Emanuele a Lecce dal 21 al 28 febbraio 2013

L’idea, nata da una collaudata e felice collaborazione con “L’Officina delle parole”, vedrà protagonisti i migliori allievi del Conservatorio che proporranno diverse linee di approccio ad un mondo musicale che, di anno in anno, ha preso sempre più piede, raccogliendo consensi tra il pubblico.

“Essere presenti in questi contesti e proporre le eccellenze del Conservatorio rappresenta per l’Istituzione salentina una scelta strategica: nonostante il difficile momento in cui versa la musica e l’arte in genere, cerchiamo di essere presenti nelle varie realtà culturali e sociali, a testimonianza dell’impegno e della qualità del lavoro che si svolge quotidianamente nella nostra Istituzione” dichiara Pierluigi Camicia, pianista e direttore del Tito Schipa.

Ogni appuntamento sarà preceduto da un’introduzione, affidata agli stessi musicisti, che aiuteranno il pubblico nell’individuazione delle coordinate storico-formali di quanto sarà proposto, permettendo così di gustare tali pagine con un ascolto più consapevole.

E’ possibile reperire informazioni più dettagliate sul sito dell’UPR del Conservatorio, sulla pagina Facebook di Produzioni ed Eventi – Conservatorio Tito Schipa Lecce e il profilo Twitter del Conservatorio.

http://issuu.com/uprtitoschipa/docs/libretto_7_febbraio/1 al seguente link è invece possibile sfogliare il libretto completo della Rassegna

L’ingresso ai concerti è libero per i visitatori della Galleria Maccagnani e i posti a sedere sono fino ad esaurimento della disponibilità.

Il programma si articolerà secondo il seguente calendario:

 

Giovedì 21 febbraio 2013 ore 19:30

Kind of Jazz

Vocals Serena Spedicato

Piano Mauro Tre

 

Venerdì 22 febbraio 2013 ore 19:30

Jeu d’influences

Violino Carla De Fabrizio

Pianoforte Luisa Carluccio

 

Sabato 23 febbraio 2013 ore 18:30

Il sogno meridiano

Anna Romito clarinetto

Francesco Scarafile pianoforte

 

Domenica   24 febbraio 2013 ore 11:00

Lode alla compagnia

Coro di voci Bianche “Sull’ali del canto”

Direttore Tina Patavia

Pianoforte Francesca Mammana

 

Domenica   24 febbraio 2013 ore 18:30

Pour La Fin Du Temps

Clarinetto Raffaella Palumbo

Pianoforte Mara Caramia

Lunedì  25 febbraio 2013ore 19:30

Voci di Sax

Sassofono Fulvio Palese

Pianoforte Luigi Botrugno

 

Martedì   26 febbraio 2013 ore 19:30

Omaggio a Chopin e Rachmaninov

Pianoforte Attilio Puglielli

 

Mercoledì  27 febbraio 2013 ore 19:30

Trockne Blumen

Flauto Beatrice Mappa

Pianoforte Mariagrazia De Leo

 

Giovedì  28 febbraio 2013 ore 19:30

Ritratti Classici

Pianoforte Qiao Liu

 

*Maria Pina Solazzo – UPR Conservatorio “Tito Schipa” Lecce

 

 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

12 − due =