È tutto pronto per cominciare la stagione 2013 riservata agli amanti della specialità minislalom. Domani, si darà lo start al 3° Minislalom Costa del Sole, primo appuntamento stagionale con la seconda edizione del Campionato Grande Salento, organizzato dalle scuderie Salento Motor Sport di Ruffano e Pro. Motor. Sport Taranto.

La competizione si svolgerà nella periferia di Marittima di Diso (Le) e più esattamente il tracciato di gara si dipanerà sulla Strada Provinciale 358 (Litoranea Tricase-Castro), lambendo la suggestiva insenatura naturale denominata Acquaviva. La gara si caratterizza in una prova di abilità di guida la quale si svolge su di un percorso speciale di lunghezza limitata a rivestimento compatto, comportante tratti di raccordo e tratti (postazioni) dove file trasversali di birilli obbligano a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza. I birilli spostati o abbattuti comportano penalità. Il tracciato sarà in salita e sarà percorso tre volte (preceduto dalla ricognizione).

Il percorso, è identico a quello proposto nel 2012, con la sola novità di aver allungato il tracciato di circa 500 metri (in sostanza è stata anticipata la partenza), passando da 1,950 a 2499 km, mentre le postazioni birillate saranno 12 (7 da 4 porte e 5 da 3). L’area assistenza, l’allineamento delle vetture e la partenza avverranno lungo la litoranea, mentre l’arrivo è previsto a pochi metri dall’ingresso di Marittima. Come prevede il regolamento riservato ai Minislalom, è possibile iscriversi alla gara anche nella mattinata di domani. Per compilare la domanda di iscrizione, basta scaricare il modulo presente sulle pagine web dei due siti ufficiali: www.salentomotorsport.it e www.tarantostorica.org. La quota di iscrizione è di 70 euro + iva, comprensiva dei numeri di gara. La tassa d’iscrizione verrà ridotta del 50% per i piloti esordienti, che alla data dell’1 gennaio 2013 non abbiano già compiuto i 23 anni d’età. I concorrenti che non accetteranno la pubblicità dell’organizzatore (esclusa quella sulle placche porta-numeri di gara) dovranno versare una doppia tassa d’iscrizione. Le operazioni pre-gara (Verifiche Tecnico-Sportive), si svolgeranno nella mattinata di domenica 24 marzo a Marittima in Piazza Don Bosco, quest’ultima deputata ad ospitare anche la cerimonia di premiazione (ore 17,00). Prevista per domani anche la partecipazione di equipaggi provenienti dalla Calabria e dalla Basilicata.

Si parte quindi questo mese (con il 3° Slalom Costa del Sole), per poi concludere la stagione il 30 ottobre con il 4° Slalom Costa del Sole (Marittima di Diso). Tra le novità (per quanto concerne agli Slalom) il 1° Slalom Città di Mottola (9 giugno) e il 1° Slalom Città di Martina Franca (1 settembre), per un totale di sette gare organizzate nelle province di Lecce e Taranto.

Inoltre, il 3° Slalom Costa del Sole, è stato inserito nella manifestazione denominata “1° Coppa dello Jonio 2013”, organizzato in collaborazione con l’Automobile Club Catanzaro, Salento Motor Sport e Pro. Motor. Sport Taranto. Il calendario è costituito da quattro gare: 3° Mini Slalom  Costa del Sole; 1° Slalom Marcellinara (28/04) Marcellinara (Cz); 2° Slalom Città di San Giorgio (28/07) San Giorgio Jonico (Ta); 10° Slalom Simericrichi  (21/09) Simericrichi (Cz).

 

 

 

CALENDARIO GARE STAGIONE 2013

organizzato dalla Salento Motor Sport e dalla Pro. Motor. Sport Taranto

 

3° Slalom Serre Salentine – Specchia (Le) 17 febbraio (rinviato)

3° Slalom Costa del Sole – Marittima di Diso (Le) 24 marzo

4° Slalom Serre Salentine – Specchia (Le)  12 maggio

1° Slalom Città di Mottola – Mottola (Ta) 9 giugno

2° Slalom Città di San Giorgio – San Giorgio Jonico (Ta) 28 luglio

1° Slalom Città di Martina Franca – Martina Franca (Ta) 1 settembre

4° Slalom Costa del Sole – Marittima di Diso (Le) 30 ottobre

 

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

undici + 8 =