Rivolto a chi vuole iniziare l’attività sportiva automobilistica come pilota, l’Automobile Club Lecce ha organizzato un corso per il conseguimento della Prima Licenza di Conduttore ACI/CSAI. Il corso è gratuito e si terrà il prossimo venerdì 5 aprile, presso la sede A.C. Lecce, in via G. Candido, 2, con inizio alle ore 17.30.

Alla presenza del rappresentante ACI/CSAI provinciale, Silvio Cillo, saranno trattati sinteticamente gli argomenti relativi all’ordinamento sportivo, ai regolamenti, alle licenze, alle vetture, alle gare, agli Ufficiali di Gara, agli organismi giurisdizionali, al significato delle bandiere di segnalazione e ai comportamenti, diritti e doveri dei conduttori, con lo scopo di fornire le conoscenze di base per una partecipazione alle gare corretta e informata. Si apprenderanno quali documenti presentare in gara, le fasi di svolgimento di una corsa automobilistica, l’aspetto legato alla sicurezza (abbigliamento ignifugo, casco, collare HANS, sedili, cinture di sicurezza, posizione di guida,  regolazione degli assetti ecc.), alcune nozioni di guida sportiva, dal concetto di coefficienti di aderenza e dei vari tipi di pneumatico da usare a seconda delle condizioni atmosferiche, della superficie del percorso o della qualità del manto stradale, alla frenata e all’impostazione delle traiettorie in curva e in caso di pioggia, fino all’alimentazione consigliata al pilota.

Per l’ammissione al corso, il requisito necessario richiesto è il possesso della patente di guida di grado B. Per maggiori informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Lecce – tel. 327.1392911 oppure inviare una e-mail a:  uffsportivo@fastwebnet.it.