Farà tappa anche a Lecce il tour del Buonpescato Italiano. L’appuntamento è fissato per mercoledì 27 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle 15 alle ore 18.30 in piazza Settelacquare. Il truck sosterrà fino alle ore 18.30 del 28 marzo.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali-Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura. L’obiettivo è quello di valorizzare e diffondere la conoscenza delle specie ittiche nazionali con speciale riferimento alle specie meno conosciute, ma che presentano preziose qualità nutrizionali, un ottimo sapore ed un elevato rapporto qualità-prezzo.

Un vero e proprio Tour on the Road denominato “La rotta del Buonpescato italiano”, che toccherà nel corso del 2013 le più importanti piazze delle città capoluogo della regione Puglia, Campania, Calabria e Sicilia avendo già attraversato, con grande successo, le città del Veneto.

Per ogni tappa il promotruck sosterà per 2 giorni portando a conoscenza del grande pubblico le caratteristiche uniche delle specie ittiche nazionali coinvolte, con la distribuzione di materiale informativo, gadget e ricettari di cucina.

All’interno del truck ci sarà una vera e propria esposizione, con ausilio di audiovisivi, materiale fotografico e sagome raffiguranti le specie ittiche protagoniste del tour con le quali sono illustrate le qualità e le caratteristiche esclusive delle specie ittiche, meno conosciute.

E’ prevista, inoltre, un’area di formazione gioco rivolta a studenti delle Scuole elementari e Medie delle località coinvolte, ma anche alle famiglie.

Accoglierà i visitatori la mascotte del tour, Sugherello, un simpatico Pupazzo con il quale si potranno scattare delle foto ricordo da ricevere sulla propria Posta Elettronica e pubblicate sui principali Social Network. Saranno, inoltre distribuiti numerosi gadgets: magliette, cappelli, borse, righelli, matite, penne ed esclusivi ricettari di cucina. Si potranno vincere fantastici premi anche con il Concorso web Pesca in rete e con un simpatico gioco per bambini.