2013-3-28-notti-verdi-lecceLe Notti Verdi dell’Assessorato all’Ambiente hanno riprodotto quella primavera tanto attesa e ancora troppo desiderata. Il tempo sembra infatti non dare tregua e le giornate uggiose hanno preso il sopravvento sull’agognato sole che appare e scompare tra le nuvole, senza tuttavia penalizzare il suggestivo allestimento che colora e vivacizza piazza Sant’Oronzo. Un enorme giardino con tanto di fontana e giochi d’acqua e luce fanno da cornice alle esposizioni eno-gastronomiche e ai banchetti organizzati dalle associazioni volti alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali del territorio.

Non potevano mancare i “Veri Amici”, Associazione che si occupa da tempo del grave fenomeno del randagismo che affligge la città di Lecce e di cui i volontari, coordinati da Mikela Taciu, si occupano costantemente con impegno e dedizione.

Un appuntamento conosciuto per i sostenitori del progetto che hanno potuto già in passato partecipare ad eventi del genere, organizzati appunto a sostegno delle colonie feline presenti nella città, 36 per la precisione. La colonia del cimitero conta oltre 200 gatti e risulta essere il più grosso agglomerato del territorio con conseguente importante responsabilità per i volontari che devono sostenere un costo non indifferente per la relativa cura, sterilizzazione e cibo.

Il banchetto è in piazza tutti i giorni fino al 07 aprile, dalle 09.00 alle 21.00 e raccoglierà materiale e cibo utile al sostentamento di tutti i randagi, cani o gatti che siano, sono ben accette crocchette di ogni tipo, coperte, collari, guinzagli, cucce e antiparassitari.

Pamela Villani

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quattro × tre =