Attualità_cane bagnato-150x150Sarà una mattinata interamente dedicata alla cura e alla conoscenza del cane, da sempre “il migliore amico dell’uomo”. Domenica 28 aprile 2013 a Casina Vernazza si terrà la “II^ Giornata con il tuo amico a quattro zampe”, iniziativa siglata da Comune di Cavallino e Associazione Nuova Lara, con la quale i residenti a Cavallino e Castromediano potranno dotare gratuitamente di microchip il proprio cane, attraverso il Servizio Veterinario Asl Le/1, dalle ore 9 alle ore 12. Basterà presentarsi col proprio cane e con un documento d’identità in corso di validità e codice fiscale. Microchippare il cane e iscriverlo in anagrafe è l’unico modo, in caso di smarrimento, di risalire al proprietario.

L’Ordinanza del 6 agosto 2008 obbliga tutti i proprietari e i detentori di un cane, di età superiore a due mesi, a provvedere all’identificazione e alla registrazione del cane all’anagrafe canina, mediante l’applicazione del microchip.

La giornata, realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione «Nuova Lara», con la quale il Comune di Cavallino ha firmato un protocollo d’intesa, vedrà anche la presenza del Museo di Storia Naturale del Salento e Osservatorio Faunistico Provinciale, che con materiale informativo realizzerà un’opera di sensibilizzazione al rispetto della fauna selvatica. Per l’occasione libererà un rapace diurno. Ed ancora sarà presente l’Associazione Lav, Sezione di Lecce, che informerà sui retroscena che si celano dietro il commercio dei cuccioli provenienti dall’estero, mentre i Rangers d’Italia – Sezione di Lecce, offriranno l’emozione di montare in sella ad un cavallo, e per i più piccoli in sella ad un pony.

«Ripetiamo questa interessante iniziativa con la certezza di superare i consensi della prima edizione – spiega l’Assessore all’Igiene e Sanità Cosimo De Riccardis – offrire la possibilità ad ogni cittadino proprietario di un cane di poter usufruire gratuitamente di un servizio obbligatorio, quale appunto quello di dotare il proprio cane di microchip, vuole essere un incentivo a questa pratica, segno di civiltà e di affetto verso il proprio cane. Prosegue in questo modo, in maniera concreta, l’impegno dell’Amministrazione Comunale verso la tematica del sostegno e del vivere civile insieme con gli animali. Un ringraziamento, infine, è doveroso rivolgerlo alla dottoressa Nicoletta Baldassarre, responsabile della sezione cavallinese Nuova Lara, per l’impegno che ripone in questa come in altre iniziativa similari».

«Il successo ottenuto dalla passata edizione della “Giornata con il tuo amico a 4 zampe” non poteva che stimolare l’Amministrazione Comunale di Cavallino a ripeterla e sostenerla anche quest’anno – dichiara il Sindaco Michele Lombardi – organizzandola ancora una volta in uno dei contenitori sociali e culturali della Città più idonei, quale è Casina Vernazza, dove i cittadini potranno godere di una domenica tra il verde offerto dalla struttura. I larghi consensi ottenuti dalla manifestazione lo scorso anno ci gratificano e ci confortano  e sono il segno tangibile della consapevolezza del rispetto di ognuno per i cani e per le norme che regolano la convivenza civile con essi».

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

otto + due =