E’ il 30 aprile, secondo l’Unesco, la giornata internazionale dedicata al Jazz, per celebrarne il valore culturale e artistico.

Per festeggiare a dovere questa ricorrenza, Apulia Jazz Network, Locomotive Jazz Festival e Liberrima presenteranno martedì 30 aprile una serata speciale al Caffè Ristorante “All’Ombra del Barocco”, in Corte dei Cicala a Lecce, alle ore 21 (ingresso libero).

Il programma musicale prevede prima l’anteprima del nuovo lavoro discografico di Marco Bardoscia, “Tutti Solo”, in cui il musicista di Copertino intraprende per la prima volta un viaggio in completa solitudine con il suo contrabbasso,  per confrontarsi con improvvisazioni, composizioni originali, standard jazz, il tutto mescolato e sfumato da effetti di elettronica live. Spiega Bardoscia a proposito del disco: “Lo strumento che generalmente si limita alla scansione del tempo e dei bassi, qui si sveste del ruolo di semplice accompagnatore per diventare protagonista assoluto, producendo al contempo melodia, armonia, ritmo e rumoristica. Il titolo antitetico “Tutti Solo” vuole esprimere la performance in solo come trasfigurazione di un “tutti”, con l’intenzione di riprodurre e inglobare ogni elemento della musica e le esperienze musicali dell’esecutore”.

A seguire, a Bardoscia si unirà anche Alessia Tondo, da anni una delle voci-simbolo della musica popolare salentina. Interprete femminile nella canzone “Le Radici ca tieni” dei Sud Sound System, ha collaborato con artisti del calibro di Francesco De Gregori, Ambrogio Sparagna e Franco Battiato ma, in questa occasione, mostrerà la sua inedita anima jazz e blues.

Infine, spazio alla Jam Session a cura di Laboratori Musicali di Giancarlo Del Vitto, in cui sono invitati a partecipare tutti gli artisti di ogni estrazione musicale che si confronteranno a suon di Jazz.

La serata  propone anche alle ore 21 cena con menù a 28,00 euro per il quale si consiglia la prenotazione. I possessori della Locomotive Card hanno diritto al 20% di sconto.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

due × quattro =