Una veduta del Comune di Monteroni

monteroni-comuneL’Amministrazione Comunale di Monteroni di Lecce ha aderito al servizio “Energy Feedback” di Key Word per il controllo dei consumi di energia elettrica relativi agli immobili comunali (scuole, municipio, cimitero, campo sportivo). L’obiettivo è quello di ridurre i consumi e i relativi costi evitando gli sprechi, individuando le anomalie di consumo e sensibilizzando i responsabili degli immobili comunali ad un uso sempre più consapevole e responsabile dell’energia.

L’individuazione degli sprechi, l’introduzione di sane abitudini e il miglioramento delle performance dell’immobile sono una delle poche concrete possibilità di riduzione del consumo energetico e del relativo costo per la Pubblica Amministrazione e per il cittadino.

L’Amministrazione Comunale, anche allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ad un uso sempre più razionale dell’energia, intende individuare, supportare e promuovere analoghe tipologie di servizio rivolte alla famiglia e alla PMI che consentano gratuitamente di avere sotto controllo i consumi realizzando, così, risparmi economici e un minore impatto ambientale.

Il servizio “Energy Feedback” ideato da Key Word S.r.l. consente l’analisi dei consumi di energia elettrica sulle singole fasce orarie e, il confronto mensile dei dati di consumo, consente di individuare, altresì, gli sprechi e le anomalie, effettuando una serie di verifiche ed elaborazioni che vanno dallo storico del consumo al comportamento più o meno congruo rispetto al normale utilizzo: il tutto facilmente consultabile via Web, grazie a un sistema innovativo e ad un’interfaccia semplice e intuitiva raggiungibile anche da Smartphone e Tablet.