2013-4-5-Il Castello Imperiali di Francavilla Fontana, location di pregio storico e culturale, ospiterà dal 6 al 20 Aprile prossimi, un “ensemble” di nuove suggestioni dedicate all’Arte Contemporanea. Il Fulcro dell’iniziativa, sarà l’inconsueto e interessante vernissage dell’artista Antonella Zito “ Io Sono…..Ora!”, reduce dal recente Festival Internazionale dell’Arte di Istanbul. Antonella Zito è una giovane artista poliedrica, innovativa nell’utilizzo dei vari linguaggi espressivi, in bilico tra onirico e reale, con installazioni luminose, digital-art, video-arte, video-installazione e fotografia. Nelle sue opere emerge la molteplicità e nel contempo, l’unicità dell’essere umano, sempre in bilico fra personalità opposte che albergano dentro ognuno, tra aspetti più inquieti e ribelli stemperati in forme, luci e colori più accoglienti. Antonella Zito vanta prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, torna ad esporre nella propria città, dopo una serie di partecipazioni a rassegne e mostre in musei, gallerie e location prestigiose: Milano, Roma, Treviso, Palermo e Lecce.

La Rassegna Culturale, organizzata dalla Città di Francavilla Fontana, “Città d’Arte”, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Spettacolo, è un progetto di Ottorino Picardi, Presidente di “Salento Art Events”, nel recente passato, curatore organizzativo di personali dedicate a grandi maestri: Franco Azzinari, Camillo Fait, Bruno Donzelli, Francesco Toraldo, Ulisse, Gianni Testa e Lucio Diodati. L’iniziativa per le finalità che si propone vanta, inoltre, il Patrocinio di: Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, Puglia Promozione e Puglia Events. Partner per Arte e Turismo sono: Galleria d’Arte Color Studio Picardi, Reload Factory, Teocart, Soavegel e Soave.

La serata inaugurale del 6 aprile, con apertura ufficiale alle ore 19,30, sarà caratterizzata dall’intervento di professionalità di rilievo, a partire dalla presentazione delle opere che verrà curata dal noto Critico d’arte Carmen De Stasio, e dalle note musicali tra sonorità jazz e classico contemporaneo, della pianista Debora Rossini, partecipante all’ultima edizione di Area Sanremo.

 

 

 

 

Ad arricchire il “mosaico creativo” della serata d’apertura, sarà l’originale performance di Accademia delle Danze – Compagnia CDG Danza, affiliata alla Royal Accademy of Dance Londra, con le coreografie di Maria Chiara Di Giulio.

“Io Sono Ora…” , per nulla banale e definita nei dettagli, concluderà il programma dell’inaugurazione ufficiale, con gustose specialità enogastronomiche di AIS- Puglia con i vini “Tiberio” e un angolo dedicato a “Punto Libri Ubik”. La conduzione della serata si svolgerà in chiave teatrale, ad opera di Angelo Argentina, attore di teatro, cinema e tv e Direttore Artistico del Teatro Tempio di Modena.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 6 al 20 Aprile , dalle ore 18.30 alle 20.30 e si concluderà il 20 aprile, con un’originale SFILATA TRA MODA E ARTE a cura di Istituto Cordella – International Fashion School di Lecce, diretta da Carol Cordella, e presentata da Carmen De Stasio. I Protagonisti saranno gli abiti realizzati dalle allieve del Cordella ,“contaminati” dalle opere di Antonella Zito. La serata sarà condotta da Claudia Turba.

Sulla personale brillante, di Antonella Zito, scrivono :

– Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia- “ ‘Io sono… ora!’ è il titolo della personale di Antonella Zito, preso in prestito da una sua opera, che per l’evento sembra voler comunicare il percorso artistico e umano di questa giovanissima artista, il cambiamento profondo delle tecniche, l’approfondimento delle tematiche. Un punto d’arrivo ma anche un nuovo punto di partenza! Un’artista appena ventiquattrenne che, partita dalla Puglia e da Francavilla Fontana in particolare, ottenuti significativi successi in Italia e all’estero, ora vi fa ritorno, raggiungendo una nuova e fondamentale tappa della sua vita con una mostra nella più importante location della sua città e tra le più splendide della Puglia, Castello Imperiali, con un bagaglio di nuove suggestioni da offrire agli appassionati d’arte e non solo. Attraversando con lo sguardo le opere di Antonella, proposte con fresca spregiudicatezza e con altrettanta efficacia, si può entrare in un mondo apparentemente sconosciuto, ma che purtroppo è quello più vicino a una realtà che fingiamo di non vedere, a un mondo di violenze e disvalori, di massificazione, mercificazione, monetizzazione, nel quale i conflitti interiori, l’individualismo sfrenato, la solitudine, contrassegnano una società alla ricerca di punti fermi che appaiono pressoché irraggiungibili. Mi riprometto di andare a visitare questa interessante mostra, organizzata dalla Città di Francavilla Fontana e

 

dal SAE (Salento Art Events) su progetto di un curatore organizzativo, Ottorino Picardi, che anche in quest’occasione ci sorprende con un evento per l’arte in cui ha voluto includere la musica, la danza, il teatro, la moda, sempre ad alti livelli ma stavolta con giovani talenti della nostra terra che si stanno facendo strada con il sacrificio e lo studio”.

– Carmen De Stasio, critico d’arte “- … tutto conduce a pensare a un’arte del dissenso, con riscontro in manifestazioni culturali plateali ancor prima della transizione tematica verso il tempo rivoluzionario dei nuovi linguaggi sociali e tecnologici. Tuttavia non si consideri l’azione artistica di Antonella Zito modanata con fini di elettricità o sconvolgimento. Al contrario, il fine è nella disposizione organica delle frantumazioni su piani di concretezza, abitudine e gestione del pensiero; nell’oscillazione in sofferenza o nell’esorbitante onda dell’ironia. Le differenze e l’omogeneità restano sedimenti di cadute e possibili risalite in un dove e in un quando che non attendono – testimoni di un divenire esplorativo quale unicizzante scopo di una molteplicità in transito dall’esclusivo visibile all’effettuale, nell’organicità tematica di una meta-realizzazione ologrammica”.

 

 

 

PROGRAMMA

 

ARTE_TEATRO_MUSICA_DANZA_MODA

Artista – Evento: Antonella Zito- Personale

Durata mostra – Orari: 06 – 20 aprile 2013 – dalle ore 18.30 alle 20.30

Location: Castello Imperiali – Francavilla Fontana (Br)

Organizzatori: Città di Francavilla Fontana, Assessorati Cultura e Turismo/Spettacolo, e SAE (Salento Art Events) su progetto di Ottorino Picardi

Presentazione opere: Carmen De Stasio, Critico d’Arte (OPENING DEL 6/04 E FINISHING DEL 20/4)

Patrocinio: Regione Puglia – Puglia Events – Puglia Promozione

Partner tecnici e sponsor: Galleria ColorstudioPicardi-ReloadFactory-Teocart-Soave -Soavegel -Tiberio

 

 

 

 

OPENING – 6 APRILE 2013

Conduzione in chiave teatrale: Angelo Argentina, Attore, Direttore Artistico Teatro Tempio – Modena

 

 

Performance danza e arte: Accademia delle Danze e Compagnia CdG Danza dirette da Maria Chiara di Giulio

Accompagnamento musicale: Debora Rossini – cantante e pianista (ultima edizione di Area Sanremo)

Punto enogastronomia: Associazione Italiana Sommelier (A.I.S. Puglia) – Vini “Tiberio”

 

 

Punto libri: UbikLibreria

FINISHING – 20 APRILE 2013

Sfilata di moda Arte e Moda: Istituto Cordella – INTERNATIONAL FASHION SCOOL

Presenta la serata: Claudia Turba

VISITE GUIDATE GRATUITE

Presentazione opere: Maria Elena Di Punzio

 

 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

15 − 8 =