IMG_0910C’erano le vecchie glorie, i tifosi di ieri e quelli di oggi, istituzioni, rappresentanti dell’attuale società, staff tecnico ma soprattutto tanti appassionati e curiosi. Tutti presenti per onorare i 105 anni del calcio leccese, raccontati da un’interessante mostra fotografica e da alcuni vecchi filmati che ricordano imprese storiche della società giallorossa.

“Passione Lecce 105” è il titolo della mostra fotografica allestita nelle sale del castello Carlo V di Lecce inaugurata ieri pomeriggio e organizzata grazie al materiale raccolto dall’associazione “Lecce in Azione” in collaborazione con “Noi Lecce” e” Salento Giallorosso”.

La rassegna espone inoltre i trofei ufficiali conquistati dal Lecce negli anni, messi a disposizione dalla società di via Templari. Ad attirare l’attenzione dei tanti visitatori anche le maglie appartenute ai campioni del passato, sciarpe, fotografie d’epoca e articoli storici sulla carta ingiallita dei giornali.

Ma l’allestimento delle sale del Castello Carlo V rappresenta solo una parte dell’evento. Per l’intera durata della mostra sono infatti previsti anche dei dibattiti a tema con interventi di personaggi che hanno legato il proprio nome a quello dell’U.S. Lecce in maniera indelebile quali, ad esempio, Mimmo Renna, Aldo Sensibile, Diego Giannattasio, Eugenio Fascetti, Carmelo Miceli, Pantaleo Corvino, Gigi De Canio, Roberto Rizzo, i familiari di Ciro Pezzella e Michele Lorusso.

Un’occasione da perdere per i tifosi giallorossi ma anche per tutti coloro che amano lo sport e la storia di questo territorio che inevitabilmente passa anche dal calcio. Un momento per conoscere realmente i propri beniamini al di fuori del terreno di gioco. L’ingresso è libero e l’evento sarà a disposizione del pubblico fino al 1° maggio.

Christian Petrelli