Il 18 e 19 Aprile si terrà la II edizione del corso teorico/pratico dal titolo ” Il radon: azioni di rimedio e metodologie di prevenzione per nuovi edifici” promosso da S.P.H.E.R.A. Srl, Spin off dell’Università del Salento, con il patrocinio della Provincia di Lecce,del Dipartimento di Matematica e Fisica, degli ordini professionali provinciali, di Ance e di Scuola edile Lecce.

Obiettivo di questo corso è quello di fornire nozioni di carattere tecnico-scientifico in merito alle buone prassi da adottare per prevenire e proteggere i cittadini dall’esposizione al radon.

L’attenzione pubblica intorno all’inquinamento da radon è notevolmente cresciuta da quando il gas è stato riconosciuto come una delle maggiori cause( la seconda secondo alcuni studi) di tumore ai polmoni. Solo nella nostra Provincia, a seguito di un’indagine nel 2010, venne riscontrato un eccesso di radon in ben 37 edifici scolastici.

Le problematiche intorno a questo gas sono ormai note, tuttavia l’Italia non si è ancora dotata di una normativa specifica di riferimento e spesso non è agevole comprendere la gravità delle conseguenze di una sovraesposizione, come si possa prevenire e come si debba debellare il problema.

 

Le iscrizioni a questo corso sono aperte fino al 12 Aprile 2013 ed è possibile richiedere il programma delle lezioni effettuando la preiscrizione direttamente all’indirizzo formazione@spheraspinoff.it o telefonando al numero 0832-1835110

Alberto Capraro