Politica_delli-noci50Anche l’assessore comunale all’Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci, sarà ospite domani del convegno “Human Smart Cities: la visione”, che si tiene in questi giorni a Roma, presso il Palazzo dei Congressi, sul tema “Il Paese alla sfida della trasparenza”.

“Smart City: mettere al centro il cittadino” è infatti uno dei sei temi in discussione nell’appuntamento romano, organizzato in collaborazione con l’Anci e in diretta in streaming dalle 9.30 alle 13.30. Il concetto di “Smart City”, modello per l’introduzione di applicazioni e infrastrutture del c.d. “Internet del Futuro” volte a garantire miglioramenti radicali dei servizi civici in termini di efficienza e sostenibilità, è infatti a un bivio: sta infatti diventando chiaro che la sola “intelligenza” (“smartness”) di sensori, apparati e infrastrutture, tipica di una Smart City, rischia di lasciare il cittadino al di fuori del processi se quest’ultimo non viene coinvolto e impegnato fin dalla loro progettazione.

Questa sessione plenaria, che apre la giornata dedicata alle città, esplora dunque i modelli emergenti di “Human Smart Cities” e le caratteristiche immateriali della “smartness” – come chiarezza di visione, empowerment dei cittadini, partecipazione – che possono agire di complemento alla potenza tecnologica delle infrastrutture sottostanti. Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di esperti e amministratori di importanti città italiane, tra cui appunto l’assessore Delli Noci in rappresentanza del Comune di Lecce, che discuteranno la rilevanza e l’applicabilità della visione Human Smart City. Infine la Carta mondiale delle Human Smart Cities è presentata dai Soci fondatori provenienti dall’Europa, l’America latina, e gli Stati Uniti. L’appuntamento è parte della PERIPHÈRIA FINAL CONFERENCE “Human Smart Cities: from Vision to Practice” e rappresenta un’anteprima di alcuni temi che saranno affrontati durante l’edizione 2013 di Smart City Exhibition, Bologna, 16-18 ottobre.

“La politica Smart delle nostre città – spiega infatti l’assessore Alessandro Delli Noci – consente di immaginare la città del futuro, le città ideali in cui vivere tra quindici anni e credo che nessuno meglio di una nuova generazione di amministratori possa programmarla. Una città ideale, innovativa, condivisa e sostenibile che il Sindaco di Lecce mi sta consentendo di programmare; spero che questa, che a mio parere è una buona prassi amministrativa, possa essere condivisa a livello nazionale. Sono molto contento che il lavoro svolto dal nostro Assessorato stia meritando l’attenzione nazionale: siamo l’unica città del Mezzogiorno chiamata a dire la sua in proposito”.

 

PROGRAMMA

APERTURA DEI LAVORI

Moderatore Claudio Forghieri (direttore Smart City Exhibition – FORUM PA)

Alessandro Cattaneo (sindaco di Pavia e Presidente – ANCI)

Andrea Bonaccorsi (professore ordinario Facoltà d’Ingegneria – Università di Pisa e Presidente Quinn)

 

Arturo Muente Kunigami (ICT Policy Specialist – World Bank Institute)

Mario Campolargo (direttore Tecnologie Emergenti e Infrastrutture presso la Direzione Generale Società dell’Informazione e Media (INFSO) – Commissione Europea)

Cristina Farioli (director Marketing, Communications & Citizenship – IBM)

Oscar Cicchetti (direttore delle Strategie – Telecom italia)

KEYNOTES

Moderatore Francesca Rizzo (assistant professor – Politecnico di Milano – Department of Industrial Design, Arts, Communication and Fashion)

We-think

Charles Leadbeater (Nesta)

Agora or Thing: Design Thinking in the City

Pelle Ehn (Medea)

What planning for Smart Cities

Alessandro Balducci (Prorettore del Politecnico di Milano e Professore ordinario di Urban Policies – Politecnico di Milano)

Tavola rotonda: “City Vision”

Moderatore Jesse Marsh (Atelier Studio Associato, Palermo)

Arturo Muente Kunigami (ICT Policy Specialist – World Bank Institute)

Alberto Biancardi (componente Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas)

Matteo Lepore (assessore alle Relazioni Internazionali della Città, Marketing Urbano, Relazioni Sindacali Esterne all’Ente, Innovazione e Sempl – Comune di Bologna)

Alessandro Delli Noci (assessore Innovazione tecnologica, Politiche comunitarie, Politiche giovanili, Politiche del lavoro, Formazione professionale – Comune di Lecce)

Fabio Poggi (assessore all’Innovazione e comunicazione. Patrimonio, Politiche giovanili e Cooperazione internazionale – Comune di Modena)

Michelangelo Marchesi (assessore all’Ambiente e Mobilità – Comune di Trento)

Caterina Sarfatti (Comune di Milano)

Francesco Mazzone (responsabile Progetti di Infomobilità – ACI)

 

 

 

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

1 + nove =