resized_Francesco-SanapoFrancesco Sanapo, campione italiano di caffetteria, volerà in Australia, a Melbourne, al WBC (World Barista Championship), il campionato mondiale del Caffè come rappresentate dell’Italia, che si terrà domani, giovedì 23 maggio (24.00 ore italiane).

Il tre volte campione d’Italia, pugliese di origine e fiorentino d’adozione, sfiderà 55 concorrenti provenienti da tutto il mondo con la nuova miscela naturale scoperta in Etiopia in un lungo viaggio. La gara si potrà vedere in diretta streaming su http://new.livestream.com/worldcoffee. Sanapo, responsabile del Master Bar per la Caffè Corsini, azienda aretina leader nel settore gastronomico, cercherà di conquistare il titolo di campione mondiale, mai vinto da un italiano.

Sanapo preparerà 4 caffè espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche a base di caffè in 15 minuti, al cospetto di una giuria internazionale, da cui verrà giudicato per il gusto, la pulizia, la creatività, l’abilità tecnica e la presentazione del prodotto. Per prepararsi al mondiale, Sanapo è stato in giro per il mondo, nei Paesi d’Origine del caffè, alla ricerca dei caffè speciali da presentare per la gara.

. “Il tema che ho scelto quest’anno è “La vita sociale di un caffè” – ha spiegato Sanapo – infatti per strutturare questi 15 minuti di gara che porterò al mondiale per rappresentare l’italia, ho studiato dietro al banco bar per capire esattamente come il cliente beva l’espresso. Può sembrare una cosa strana ma in tutto il mondo, in tutti i bar del mondo, tutte le persone bevono l’espresso sempre dividendolo in più sorsi, perchè è un momento di socializzazione. Ad esempio, se hanno un compagno a fianco, si mettono a parlare, quindi lo suddividono. Nella suddivisione di sorsi avviene anche un’evoluzione del gusto, dato da un abbassamento della temperatura e dal palato, che cambia man mano che si assaggiano i vari sorsi. Ho studiato dietro al banco bar, con il cronometro, per capire in quanto veniva consumato il caffè, a quel punto ho riportato tutto al caffè da me scelto per il mondiale”. Sarà possibile seguire Francesco nel suo percorso mondiale sul nuovo sito www.francescosanapo.com e sull’account twitter francesco sanapo.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

uno + 9 =