Sarà inaugurata sabato 25 maggio 2013 alle ore 18 presso il MUSA – Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento (via di Valesio, angolo viale San Nicola – Lecce), la mostra didattica “Tutti al Museo: ci sono i Messapi”. La mostra, organizzata dal MUSA in partnership con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Ateneo e l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Cavallino (provincia di Lecce), è realizzata a conclusione del progetto “Archeologia del Territorio: i Messapi”, finanziato dal Comune di Cavallino.

L’allestimento della mostra ha visto il coinvolgimento degli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Cavallino, che sotto la guida di Cinzia Calogiuri, curatrice della mostra, hanno realizzato per intero l’apparato comunicativo dell’esposizione (le riproduzioni di manufatti antichi e i testi e i disegni per i pannelli didattici) e costruito il percorso della mostra, che racconta chi erano i Messapi.

Con questa esperienza il MUSA ha adottato un approccio partecipativo e ha voluto aprirsi al mondo della scuola, diventando spazio di condivisione e di dialogo con i visitatori più giovani.

All’inaugurazione saranno presenti il Direttore del Dipartimento di Beni Culturali, professor Mario Lombardo; il Sindaco di Cavallino, avvocato Michele Lombardi; la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Cavallino, professoressa Maria Antonia De Carlo; la curatrice della mostra Cinzia Calogiuri; la responsabile tecnico-scientifica del MUSA, dottoressa Grazia Maria Signore.

Dalle ore 19 alle ore 21 sarà possibile visitare la mostra guidati dagli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Cavallino. La mostra rimarrà aperta fino al 29 novembre 2013 negli orari d’apertura del Museo: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18. Ingresso libero.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

3 × 5 =