purpetteCordialissimi amanti del magnar, questa settimana affronteremo un cimelio della cucina. Hanno scritto libri di cucina, ci si sono cimentati in milioni e milioni di persone nei secoli, ma le ‘purpette’ o polpette migliori restano sempre e comunque quella della mamma!!!!

Pertanto, per non offendere nessuno, rivisiteremo i fondamentali ingredienti e procedimenti delle ‘polpette’, ovviamente mettendoci un pizzico del nostro.

Ingredienti:

500g carne macinata (manzo)

1 uovo

250g pomodoro a pezzetti

Sale q.b.

½ cipolla

Prezzemolo

200g gorgonzola al mascarpone

100g parmigiano

Aglio

6 pacchi di Craker salati

Olio di semi

Preparazione:

Disporre in una terrina la carne macinata cruda, uno spicchio d’aglio tagliato a dadini invisibili, un uovo intero, prezzemolo, un pizzico di sale e sbriciolare 4 pacchetti di cracker salati. Impastare con le mani e solo quando il composto sarà omogeneo, fare con le mani delle polpette inserendo al centro una microscopica quantità di gorgonzola. Sbriciolare i restanti due pacchi di craker ed impanare le polpette create. Portare ad ebollizione l’olio di semi in un tegamino e friggere per massimo 2 minuti le polpette.

Nel frattempo rosolare in un tegame la cipolla tagliata finemente e cuocere il pomodoro a cubetti. Immergere il gorgonzola avanzato e cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.

Disporre in una pirofila le polpette fritte e asciugate dall’olio di frittura con della carta assieme al sugo di pomodoro e gorgonzola e ad una spolverata di parmigiano.

Preriscaldare il forno a 180° ed infornare per 10min. circa

Buon appetito

Totò chef

 

Consigli dello chef: per verificare se l’olio di frittura è abbastanza caldo, bagnarsi le dita d’acqua e spruzzare nel tegamino con l’olio. Se l’olio schizza, la temperatura è ottima per friggere.

 

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

tre + 3 =