Lecce_centro storico 4 foto casTroppi pass per il centro storico di Lecce, 13 mila permessi ha confermato questa mattina il comandante dei Vigili urbani, Donato Zacheo nel corso della X Commissione controllo e dal dirigente del settore Traffico, Maurizio Guido.
Ma riavviare una procedura di selezione ex novo annullando gli esistenti richiede troppo tempo per il consigliere Melica e per il presidente della Commissione, Antonio Rotundo. La proposta allora è di individuare certamente nuovi criteri, affinché siano selezionati solo quei cittadini che abbiano diritto di accesso al centro storico, ma che ciò venga fatto attraverso un iter più veloce: entro un mese, gli aventi diritto dovranno presentare al Comune istanza per il pass auto, documentando adeguatamente la propria condizione. Tutti coloro che non procederanno entro questo termine decadranno automaticamente dal diritto acquisito col precedente permesso.
Tuttavia la Commissione – a conclusione dei lavori – ha ritenuto di dover rivolgere un invito all’Amministrazione Comunale affinché adotti un apposito regolamento che disciplini la Ztl ed il relativo accesso sulla base di regole e criteri più stringenti rispetto alle ordinanze in vigore procedendo di fatto ad “azzerare” gli attuali permessi per sostituirli contestualmente con nuovi pass individuati dal nuovo regolamento.