Lecce_asl-2Il fenomeno sempre più esteso di centri improvvisati e non autorizzati ad effettuare piercing e tatuaggi ha spinto la ASL di Lecce, Dipartimento di Prevenzione, ad avviare il prossimo 20 maggio, un corso di formazione diretto sia ai soggetti che già eseguono prestazioni di tatuaggio e piercing e sia ai soggetti che intendono avviare tali attività. In aula saranno ammessi 20 Partecipanti.

Saranno trattati argomenti legati alla cute e alle mucose: anatomia macroscopica. Sistemi di difesa della cute e delle mucose. La cute infiammata: le infezioni cutanee. Principali agenti infettivi e loro modalità di trasmissione. Principali infezioni a trasmissione parental-ematica: a) precauzioni universali; b) profilassi immunitaria (vaccinazione anti-epatite B). Prevenzione delle malattie a trasmissione parental-ematica: a) precauzioni universali; b) profilassi immunitaria (vaccinazione anti-epatite B). Disinfezione, sterilizzazione e smaltimento dei rifiuti. Il tatuaggio. Chimica delle sostanze impiegate nei tatuaggi; i metalli. Allergie ai costituenti dei tatuaggi ed ai metalli. Granulomi e cheloidi. Reazioni isomorfe in portatori di malattia psoriasica e lichen ruber planus. Principali rischi per la salute connessi con le pratiche di tatuaggi e piercing. Linee guida per la prevenzione dei rischi per gli operatori e per gli utenti (Dimostrazioni pratiche). Procedure di piercing e tatuaggi.
A dirigere il corso sarà il dottor Alberto Fedele, Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica mentre il dottor Gianni Colucci, Tecnico della Prevenzione Coordinatore, sarà il responsabile scientifico.

Informazioni: sui contenuti del corso potranno essere richieste a Gianni Colucci tel: 3293190424 email: ispettori.sisp@ausl.le.it

Il corso inizierà il prossimo 20 maggio presso il polo didattico della Asl in via Miglietta, 5 a Lecce e terminerà con un esame finale prevedibilmente entro ottobre 2013. Le lezioni si terranno sino al mese di Giugno e riprenderanno nel mese di Settembre 2013. Durata: 90 ore di cui 30 di attività pratica. Le lezioni dureranno 4 ore al giorno in orario pomeridiano dalle ore 15.30 alle 19.30, tutti i Lunedì e Mercoledì.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.

[fbcomments]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here