PORTO CESAREO (Lecce) – Porto Cesareo tra le mete più gettonate d’Italia, conferma il trend positivo e lusinghiero degli ultimi anni. Nella classifica di settore stilata dall’Osservatorio Italiano JFC delle destinazioni balnear “Panorama Turismo-Mare Italia”, sono state prese in considerazione ben 116 località turistiche del Belpaese, valutate secondo una serie di parametri.
La marina jonica si attesta seconda tra le località più “divertenti e giovanili” e sesta come località di “tendenza e alla moda”.
Secondo JFC, gli italiani scelgono le proprie vacanze sulla base delle proprie personali esigenze prediligendo luoghi meno instagrammed e più remoti, ristorazione farm to table, relax, possibilità di vivere la spiaggia in maniera totale dalla mattina alla notte. Il 21,3% dei vacanzieri vuole vivere la spiaggia come luogo di relax assoluto.
Il mare è la destinazione di vacanza scelta dal 57,2% degli italiani. In estate il 57,6% dei vacanzieri prenota per un periodo che va da oltre una settimana e fino a due, il mese di agosto risulta favorito dal 43% e il 28,7% delle persone sceglie dove andare grazie alla consultazione attraverso internet con prenotazioni di booking on line (38,2%).
Infine, per il 73,3% degli italiani che faranno una vacanza in estate al mare, la scelta ricadrà su destinazioni entro i confini nazionali.
Porto Cesareo, alla voce “località italiana più di tendenza e alla moda”, che vede al primo posto Forte dei Marmi, è sesta col 4,3% insieme a Rimini.
6,2 invece la percentuale che porta al secondo posto la marina jonica, dopo la vicina Gallipoli (prima col 6,8%), consentendo un upgrade di una posizione rispetto al 2016 con un’evidente crescita dell’indice di gradimento da parte del popolo dei vacanzieri.
Lo studio di JFC è stato condotto nel periodo dal 3 maggio all’1 giugno scorsi con rilevazioni dirette e indirette su 116 località da nord a sud Italia, isole comprese.
“Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo – il commento del sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano – che vede aumentare di anno in anno l’indice di gradimento della nostra località, in maniera direttamente proporzionale al lavoro che l’amministrazione comunale sta svolgendo per aumentare e migliorare servizi, offerte, comodità, per i turisti. Abbiamo potenziato e variegato anche i percorsi disponibili in modo tale da garantire divertimento per tutte le esigenze e fasce d’età: dalle escursioni naturalistiche all’apertura di beni storico-artchitettonici come la Torre Chianca trasformata in un vero e proprio museo archeologico, oltre al nostro mare meraviglioso c’è davvero tanto da vivere e scoprire. Le numerose presenze sul territorio già a partire da maggio, confermano i dati resi noti da Jfc che ci auguriamo di bissare e migliorare per il 2018”.