UGENTO (Lecce) – Dopo il successo del primo appuntamento, che ha visto il giornalista statunitense Alan Friedman raccontare a un caloroso pubblico la sua ultima pubblicazione, l’edizione 2017 della rassegna Estate d’Autore prosegue con Giorgio Doveri e il suo libro d’esordio “Sirena” edito da Musicaos Editore. Pisano di nascita e salentino d’adozione, Doveri contribuisce a piene mani ad arricchire l’anima della nostra terra, attraverso l’arte, la musica, la scrittura.

Sullo sfondo onnipresente del mare, “Sirena” è un lungo racconto dalle tinte noir, tratteggiato di mistero, intinto nelle tradizioni, in equilibrio tra il Salento, la Grecia, Roma e la Turchia, tra le genti e le storie del Mediterraneo.

Il musicista Donatello PISANELLO converserà con l’autore e con il pubblico, per un’appassionante serata in riva al mare.

Autori affermati ed emergenti del panorama editoriale italiano compongono il cartellone della III edizione della rassegna letteraria “Estate d’Autore 2017 – III Edizione”, che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto sul lungomare di Torre San Giovanni, frazione di Ugento, in Largo Guardia Costiera, zona chiusa al traffico e interamente dedicata al transito pedonale.

La rassegna è organizzata dall’Associazione “Granelli di Sabbia” di Ugento insieme con la Libreria “Antica Roma” di Taviano di Giovanni Coppola (Libreria votante Premio Bancarella e Patrocinante Legambiente come libreria da spiaggia, che ha uno storico gazebo-libri nell’area attigua a Largo Guardia Costiera) con il Patrocinio del Comune di Ugento, in collaborazione con il Sistema Museale di Ugento e la compagnia “Témenos – Recinti Teatrali”.

Di seguito gli appuntamenti successivi in calendario:

  • Venerdì 14 LUGLIO – ore 21.30

Paolo MACI presenta il suo libro “Mi chiamo Eva” – Sololetture Edizioni, cinque storie di donne che raccontano vicende di violenza e sopraffazione, donne ferite ma non sconfitte che davanti a un avvocato e a un Tribunale urlano il loro riscatto.

Dialogano con l’autore, Filomena D’Antini, Consigliera provinciale per le Pari Opportunità e l’avvocato Gianluca TARANTINO.

Letture a cura di Liliana PUTINO della compagnia “Témenos – Recinti Teatrali”

  • MERCOLEDì 26 luglio – ore 21.30

Banda Musicale di Rocca Malatina “Rocca’s Band”.

L’edizione 2017 di Estate d’Autore riserva una novità, coniugando la lettura con la musica, grazie alla presenza di questa specialissima band composta da 70 ragazzi che ogni anno viaggiano portando sulle spalle la loro arte canora e condividendola nelle piazze d’Italia e del mondo.

Conduce la serata Giorgia LUBELLO

  • VENERDì 4 agosto – ore 21.30

Francesco CARINGELLA e Raffaele CANTONE presentano “La corruzione spuzza” – Mondadori, un’analisi del fenomeno della corruzione da parte di due magistrati penali impegnati per più di vent’anni nella lotta alla malattia del Terzo Millennio, e ancora attivamente presenti grazie a posizioni strategiche in favore della vigilanza e della correttezza degli atti e dei comportamenti delle pubbliche amministrazioni.

Dialogano con l’autore il Sindaco di Ugento, l’avvocato Massimo LECCI, il magistrato Roberto TANISI e l’avvocato Biagio PALAMà.

Interviene e conclude Salvatore COSENTINO, magistrato.

Letture a cura di Marco Antonio ROMANO della compagnia “Témenos – Recinti Teatrali”.

  • Venerdì 11 agosto – ore 21.30

Sergio BRIO con Luigia CASERTANO presentano “L’ultimo Stopper” – Graus Editore, dai primi passi nel Lecce fino all’approdo nella Juventus, Sergio Brio racconta i suoi 16 anni di calcio, con entusiasmo e umiltà, tra ricordi personali e spirito di squadra.

Dialogano con l’autore, l’Assessore allo Sport del Comune di Ugento, Graziano GRECO, e il giornalista Marco CENTANNI.

  • Sabato 26 agosto – ore 21.30

Kirsten WULF, scrittrice tedesca, amante e profonda conoscitrice della Puglia, presenta in anteprima il suo ultimo libro.

Dialogano con l’autrice Elena Ilaria CONGEDI e Giorgia LUBELLO.