LECCE – Ci sono voluti oltre 6 mesi di duro lavoro, tra progettazioni e realizzazione, ma alla fine la “Biblioteca dei Bambini” è stata inaugurata presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola”.

Nata nell’ambito del progetto “Giallo, Rosso e Blu” dell’Associazione Fermenti Lattici, partito a dicembre 2016, avrà una durata di 24 mesi e sarà sostenuto da una rete di associazioni già attive ed operanti nel mondo dell’infanzia.

Una piccola sala colorata, sistemata all’interno dell’area colloqui del carcere, alla cui sistemazione hanno partecipato anche i piccoli bambini attrezzati di fantasia e immaginazione e supportati dai genitori che hanno dato concretezza ai loro progetti.

Uno “scrigno” adattato al meglio per essere fruibile dai bambini, arredato e arrichito di libri illustrati per l’infanzia, donati anche da decine di persone, case editrici e librerie.
Un’iniziativa, dunque, nata con l’intento di garantire uno spazio, all’interno del carcere, in cui genitori e figli, possano trascorrere serenamente del tempo insieme.

“Giallo, Rosso e Blu”, inoltre, rientra tra le 10 iniziative vincitrici del bando nazionale “Infanzia Prima” destinato a bambini sino a 6 anni, promosso da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione con il Sud, con l’accompagnamento scientifico di Fondazione Zancan e in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Un seme è stato piantato e la speranza dell’Associazione Fermenti Lattici è quella di veder crescere, nel tempo, la biblioteca.

 

M. Latronico

 

 

CONDIVIDI