ZOLLINO – Ci sarà anche Gerry Leonard, il chitarrista di David Bowie, tra gli ospiti della ventesima edizione de La Notte della Taranta. Lo ha annunciato oggi il Maestro Concertatore Raphael Gualazzi nella prova aperta alla stampa che si è svolta nel Centro Polifunzionale di Zollino nel Salento. Due settimane di dialogo costante con l’Orchestra Popolare per provare i brani della tradizione salentina che saranno affidati agli ospiti stranieri Suzanne Vega, Yael Deckelbaum, Pedrito Martinez e Tim Ries. Raphael Gualazzi canterà nel Concertone di Melpignano. “Desidero fortemente cantare qualche brano della tradizione salentina, ha detto il Maestro Concertatore, e non ho avuto alcun tentennamento nell’accettare l’incarico perché reputo questa esperienza formativa e stimolante dal punto di vista artistico e umano”.

La sua sarà un’impronta eclettica che spazierà dal jazz all’afroamericano, con il colore del gospel e del blues e qualche nota del New Orleans sound, ha spiegato Gualazzi: “Tutto dipende dalla natura del brano, c’è grande vicinanza tra pizzica e blues, la ripetizione della seconda parte del verso, la famosa terza neutra che è la nota blues nel blues, la magia di tramandare la tradizione orale di padre in figlio, i temi delle canzoni dai canti di lavoro ai canti di protesta”.

Gualazzi tonerà nel Salento dal 1 agosto per provare ininterrottamente fino alla prova generale del 25 agosto. “Sarà un Concertone ricco di gioia, ha concluso il maestro, specchio del lavoro armonioso che stiamo facendo con i bravissimi musicisti dell’Orchestra Popolare e con il Direttore Artistico Daniele Durante. Sento una grande energia che sarò felice di trasmettere al pubblico del Concertone”.

CONDIVIDI