CORIGLIANO D’OTRANTO (Lecce) – Martedì 4 luglio, si parte alle ore 19.30 con la favola “POLIPOPIO” (Armando Siciliano Editore), un lavoro unico nel suo genere, firmato dalla salentina EMMA MARGARI. Fantasiosa, poliedrica, appassionata di psicologia, ha creato “Mimì, associazione del sorriso”, gruppo di benessere psicologico per adulti e bambini, oggi sua attività predominante. Polipòpio non è solo un libro che apre squarci di mondo diversi, ma è una filosofia di vita. Incontra l’autrice BARBARA POLITI. La presentazione vedrà la partecipazione di ORNELLA SCHITO

Alle 20.30 ANTONELLA LATTANZI presenta il libro “UNA STORIA NERA” (Mondadori).  Personaggi indimenticabili, stile originale, trama incredibilmente avvincente per questo libro che è insieme un giallo, un noir, una storia d’amore. Antonella Lattanzi, voce unica nel panorama letterario contemporaneo, costruisce un meccanismo narrativo miracoloso popolato di creature splendidamente ambigue. Attraverso un ritmo incalzante e cinematografico, percorre in funambolico equilibrio il crinale che separa bene e male, colpa e giustizia, amore e violenza. E rivela, uno dopo l’altro, i segreti che ruotano attorno ai suoi personaggi, fino a far luce su quello che è successo davvero la notte in cui Vito è scomparso. Incontra l’autrice ADA FIORE.

“PICCIRIDDA” (Giunti) chiude gli appuntamenti della giornata. E’ il romanzo d’esordio di CATENA FIORELLO, in una nuova edizione rivista dall’autrice, è la storia di Lucia, figlia di emigrati, che vive con la nonna, burbera e austera in una Sicilia dei primi anni Sessanta, e, come tutti i bambini che non hanno fortuna, anche lei è “figlia della gallina nera”. Attraverso la voce incredibilmente autentica di una bambina, l’autrice regala un romanzo profondo e toccante, che ci parla con intelligenza e passione della sua terra e della sua gente. Catena Fiorello è una scrittrice siciliana.

Per Rizzoli sono usciti con successo Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014. L’ultimo suo romanzo, L’amore a due passi (Giunti 2016), è entrato nella TOP TEN delle classifiche. La presentazione di Picciridda avrà inizio alle 21.30. Accompagnamento musicale a cura di  GIANLUCA LONGO.

 

 

CONDIVIDI