MAGLIE (Lecce) – Nell’universo Volley Maglie la parola chiave è “evoluzione”, verso nuovi orizzonti, tutti da sperimentare, da scoprire. Ogni idea, ogni gesto,ogni azione, produce energia e coraggio, necessari a portarli avanti. Le ultime stagioni sono servite a rilevare che i confini e gli obiettivi si erano dilatati e da qui sono nate in maniera del tutto naturale le sfide del futuro, su tutti i fronti. Una mutazione genetica per un cambiamento che sta producendo spunti inattesi e quanto mai interessanti.

A cominciare dalla nuova partnership che ha generato il connubio con un marchio a dir poco prestigioso come Nissan, rappresentato da una delle sue migliori concessionarie in Italia, AB Auto di Maglie del patron Andrea Bavia, che opera da ben 27 anni nel mercato automobilistico delle vetture nuove, usate e dei veicoli commerciali. Nel contempo però anche altre aziende hanno manifestato l’interesse a diventare partner importanti e a condividere le emozioni e i successi che ci si augura possano arrivare nella stagione sportiva di B1 che sta per iniziare.

Un binomio che sposa l’ambizione mai sopita di diventare sempre più squadra di territorio, per una realtà sportiva che finora ha saputo rappresentarne uno dei migliori veicoli promozionali. Inevitabile perciò l’impellente esigenza di trovare un palcoscenico adeguato al desiderio dei numerosi appassionati della provincia di poter assistere in maniera più confortevole allo spettacolo in campo. Dopo vari ragionamenti e diverse valutazioni, ecco la prima importante novità: il teatro delle partite del sestetto rossoblu di mister Emiliano Giandomenico, proprio in una nuova ottica tutta salentina, sarà il PalaSport “G. Ventura” di Piazza Palio a Lecce, struttura di ottimo livello che ha una capienza complessiva di millenovecento posti a sedere.

“Dobbiamo ringraziare amministratori e dirigenti comunali della città capoluogo per la disponibilità e la sensibilità nei nostri confronti – riconosce pubblicamente il presidente Andrea Bavia– E’ un’occasione davvero unica di poter giocare in una casa di prim’ordine a tutti i livelli, che abbiamo cercato e che non potevamo lasciarci scappare, grazie alla quale colmiamo il gap sotto l’aspetto strutturale con gli altri club della categoria. Il mio auspicio è che possa essere un trampolino per i nostri progetti futuri, in linea con la nostra immagine. Non esagero dicendo che avremo l’opportunità di esprimerci in quello che sarà il palazzetto più bello del girone”. Il team rossoblu però ovviamente resterà saldamente legato alle proprie origini e nel vecchio Palazzetto dello Sport di Maglie che l’ha visto nascere, crescere e germogliare, continuerà a svolgere tutta l’attività giovanile, lievitata molto negli ultimi anni, e non solo, perché disputerà anche tre gare casalinghe di campionato.

Nel frattempo di pari passo si è rinforzata la base societaria con l’ingresso di due giovani imprenditori salentini, Gianfranco Congedo e Francesco Montinaro, i quali hanno sposato la causa rossoblu con entusiasmo. A loro si aggiunge Monica Matarrelli che seguirà la programmazione del settore giovanile e Luca Calogiuri, che curerà il marketing. Si è cercato però di andare oltre e considerando la grande sensibilità dimostrata negli anni sui temi del sociale con l’organizzazione di iniziative benefiche, basti ricordare quelle sulla ingiusta detenzione dei due Marò italiani in India e quella contro la violenza sulle donne, il club rossoblu ha voluto guardare lontano.

Sapendo bene infatti come sia difficile e impegnativo per tutte le realtà sportive dilettantistiche portare avanti un progetto e trovare sponsor disposti a sostenerlo, Volley Maglie ha deciso di scommettere sul progetto “Tre Cuori”, una piattaforma online, accessibile anche attraverso una apposita app, che nei giorni scorsi è stata presentata presso l’Auditorium dell’Istituto scolastico IV Circolo di via Cantobelli a Lecce. Alla presenza della dirigente scolastica Tiziana Faggiano e di numerosi collaboratori, il presidente dell’associazione Tre Cuori Alberto Fraticelli, che ha sede a Conegliano nel Trevigiano, ne ha spiegato ogni dettaglio. In pratica, dopo aver effettuato l’iscrizione su www.trecuori.org o scaricando l’apposita App, ogni sostenitore potrà orientare i propri acquisti in favore degli esercizi convenzionati che riconosceranno il loro contributo all’Associazione no-profit preferita, squadra sportiva o istituto scolastico che sia.

Ne deriva in tal modo un circolo virtuoso che, mettendo al centro del sistema i cittadini, garantisce alle attività sportive e sociali del territorio risorse sostenibili, eque e durature, e alle attività economiche un efficace strumento di promozione. Un meccanismo quindi molto semplice, tramite il quale i sostenitori potranno dare un valore speciale ai propri acquisti e tramite un voucher che sarà loro consegnato dal negoziante, destineranno alla squadra del cuore il proprio contributo. Al termine di ogni mese la piattaforma Tre Cuori riconoscerà all’associazione quanto destinato dai propri supporters. Una sorta di welfare sportivo davvero innovativo, azionato tanto dai consumi quanto dalla solidarietà. Anche stavolta Volley Maglie dimostra con i fatti di saper essere sempre all’avanguardia. La nuova stagione, con tutte le novità ad essa legate, verrà presentata ufficialmente a Lecce venerdì prossimo 13 ottobre, alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze dell’ex Convento dei Teatini (1° piano), in Corso Vittorio Emanuele II, 16.

 

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.