LECCE/PRESICCE – Una nuova notte di furti è appena trascorsa nel Salento. Se alcuni ladri sono riusciti a rubare varia attrezzatura universitaria da un laboratorio della facoltà di “Ingegneria”, ospitata presso il polo “Ecotekne” di Monteroni, ad altri malviventi è andato male il “colpo” tentato in un oleificio di Presicce, da dove avrebbero voluto portar via un trattore.
Il primo episodio – scoperto soltanto in mattinata, quando il personale universitario ha raggiunto la sede della facoltà di Ingegneria – ha fruttato ai ladri un bottino “tecnologico”, tra computer ed altra attrezzatura elettronica, per un valore di oltre 100mila euro. Secondo una prima ricostruzione eseguita dalla polizia, che indaga sull’episodio, i malviventi sarebbero riusciti ad entrare nella struttura universitaria dopo avere forzato una porta. Certi che nessuno li disturbasse, i banditi hanno avuto tutto il tempo di allungare le mani su quanto di più prezioso fosse custodito all’interno del laboratorio. Ed anche di fuggire indisturbati. I rilievi sono stati eseguiti dal personale della polizia scientifica.
È sfumato, invece, il furto che ignoti hanno tentato di mettere a segno ai danni di un oleificio di Presicce: intorno all’una, due individui hanno provato ad accedere nell’azienda (probabilmente per rubare qualche mezzo agricolo parcheggiato all’interno del recinto), ma la loro irruzione ha fatto scattare l’allarme collegato ad un istituto di vigilanza della zona. Ed il colpo è così sfumato. All’arrivo dei vigilantes, i ladri- due quelli notati – hanno fatto perdere le loro tracce tra i campi circostanti. Sull’episodio, in questo caso, indagano i carabinieri della compagnia di Tricase.