Ho accolto con grande entusiasmo la proposta del sindaco Sonia Mariano di entrare a far parte della sua squadra e sono orgogliosa di essere, con i miei 22 anni, la più giovane candidata alla carica di consigliere comunale con la lista “Impegno per Bagnolo”.
La mia candidatura con questo gruppo è giustificata dal fatto che condivido i criteri di onestà, di trasparenza e di impegno per l’interesse generale del paese che hanno ispirato, in questo decennio, l’attività dell’amministrazione uscente e che vengono riproposti nel nuovo programma elettorale. Un programma di innovazione, di sviluppo socio-economico e di ammodernamento della macchina amministrativa che sarà svolto coinvolgendo la cittadinanza e favorendo la partecipazione e l’informazione.
Il mio obiettivo personale è quello di dimostrare che non si è mai troppo giovani per intraprendere il cammino che porta all’impegno e all’interesse per la società. soprattutto in questo clima di disaffezione verso la politica è necessario che i giovani riscoprano l’importanza della partecipazione attiva alla vita del paese, è necessario inculcare una nuova cultura di amore e di dedizione per la “cosa pubblica” già dall’età scolare.
Ciò potrà essere messo in pratica mediante: la realizzazione di incontri, percorsi di studio alternativi e progetti tendenti a promuovere temi come la legalità e la partecipazione sociale; l’istituzione di corsi di formazione politica; il sostegno di attività formative quali stages, tirocini formativi, stipulazione di convenzioni, protocolli d’intesa con Enti, istituti di istruzione superiore ed Università. Il nostro programma è aperto a nuove idee, necessità e opportunità che si presenteranno sul territorio.