DISO (Lecce) – L’ associazione culturale Jump In, gestore dei laboratori urbani MADE presso Andrano, Diso e Spongano, nell’ ambito del progetto Bollenti Spiriti, con il sostegno della Regione Puglia promuove il concerto live “A colpo di Bit“.
Una serata di musica live, in collaborazione con gli allievi del Laboratorio di Tecnico del suono, a dimostrazione delle competenze e conoscenze acquisite durante il percorso formativo.
L’obiettivo: far acquisire ai quaranta partecipanti il know how al fine di operare su strumenti di registrazione, mixaggio e postproduzione audio, in vista del loro utilizzo nell’ ambito della produzione musicale, discografica e pubblicitaria.
Le lezioni, tenute dal Professore Michele Minonne, hanno previsto oltre all’insegnamento dei contenuti tecnici, anche esercitazioni pratiche attraverso l’utilizzo delle attrezzature specifiche (mixer analogico, microfoni, amplificatori e sistemi di altoparlanti, ecc.).
Il concerto live conclusivo, che vedrà sul palco la band “ETHIOPIA” , cover dei Red Hot Chili Peppers, è concepito come una specie di “prova finale”, organizzato da JUMP IN con l’ intento di dare prova di ciò che è stato appreso durante il Laboratorio. I corsisti, infatti, si impegnano a predisporre le apparecchiature ed il sistema audio per l’ esibizione di un gruppo musicale, che suonerà dal vivo.
Gli obiettivi di JUMP IN sono quelli di favorire le occasioni di musica live, in virtù del valore culturale e sociale della musica dal vivo, un valore insidiato da una fruizione della musica sempre più distratta (perché mediata e virtuale) e di creare occasioni di incontro in vista di un impiego professionale delle risorse umane nate dai percorsi formativi avviati, sempre nell’ ottica della crescita territoriale, dal punto di vista umano, economico, culturale.
L’ esibizione musicale si svolgerà mercoledì 4 giugno, alle ore 21.00, nei giardini di MADE di DISO (Laboratorio Urbano “Bollenti Spiriti” presso Piazza Municipio).