LECCE – Domenica 8 marzo la Sezione Scout CNGEI di Lecce, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune, dalle ore 8,30 alle ore 16,00, presso il Parco Comunale Baden- Powell organizza una giornata dedicata alle attività scout all’aria aperta.
Ogni anno gli Scout del mondo, infatti, festeggiano l’anniversario della nascita del Fondatore dello Scoutismo Robert Baden-Powell (22 febbraio 1857), affettuosamente chiamato BP, con una giornata a lui dedicata, la Giornata del Pensiero. La pioggia delle scorse settimane ha giocoforza rinviato l’evento ed ora, in occasione della festa della donna, i ragazzi della CNGEI sono pronti per la celebrazione del loro fondatore. Durante questa giornata gli scout donano un simbolico “penny”, in questo caso una moneta da due euro, da devolvere in beneficenza. Il ricavato della “Giornata del Pensiero” di quest’anno sarà devoluto all’AGOP “Per un sorriso in più”, Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica di Lecce.
“Gli scenari ideali per l’attività scout – commenta l’Assessore Andrea Guido – sono la natura e la vita all’aria aperta, che offrono contemporaneamente opportunità per attivare lo sviluppo fisico, lo sviluppo intellettuale, lo sviluppo sociale e quello spirituale. La vita a contatto con la natura favorisce anche lo sviluppo di una maturità comportamentale ambientale indispensabile per un futuro cittadino che dovrà affrontare la realtà di uno sviluppo sostenibile. Per questi motivi l’Assessorato alle Politiche Ambientali è vicino ad ogni associazione scout presente sul territorio ed è pronto a incentivare e a sostenere tutte le iniziative legate allo scoutismo. Il lavoro svolto in questi anni dalla C.N.G.E.I., poi, merita davvero di essere valorizzato e promosso per la serietà e l’impegno dimostrati finora”.