LECCE – “Visto il successo dello scorso 21 novembre abbiamo deciso di organizzare insieme al WWF Salento un’altra giornata alla cava di via San Cesario per visitare insieme a guide esperte e appassionati la foresta urbana nascosta nel centro della città. Questa volta, però, lo facciamo di domenica” – ha comunicato l’Assessore Andrea Guido, promotore dell’evento.
L’appuntamento è alle 10 di domenica 6 dicembre. L’invito è esteso a tutti. Di recente, grazie al programma comunale di Rigenerazione Urbana, il WWF Salento, in un anno e mezzo di lavoro, avvalendosi dell’aiuto di tanti studenti leccesi, ha potuto rendere fruibile al pubblico questo grande e prezioso polmone verde nato per caso appena sotto il livello stradale. La giornata sarà anche un’occasione per promuovere le buone pratiche ecologiche e prendersi cura della natura mettendo a dimora specie vegetali tipiche dell’ambiente salentino in spazi dove erano presenti delle piccole vecchie discariche di rifiuti ora bonificate.
La cava oggi è un incredibile foresta, abitata da una rigogliosa e preziosa vegetazione e da molti animali e custodisce ancora oggi le tracce del lavoro dei cavamonti. Molta di quella pietra da loro estratta è stata utilizzata per costruire i pezzi più importanti della città e, quindi, domenica si potrà vedere come archeologia industriale e natura si fondono in un incredibile spettacolare connubio.