LECCE – Lecce si prepara a vivere un nuovo weekend molto interessante con la prima edizione del “Festival InBellezza”, che avrà luogo da giovedì 24 a domenica 27 maggio, in Piazza Sant’Oronzo.
Parte dal Salento la campagna nazionale che ha la mission di cogliere, riconoscere e celebrare il concetto stesso di “Bellezza” e come questa può rappresentare una leva di sviluppo economico e culturale.
Dopo 150 anni, una startup di studenti rilancia il motto di Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo”, in maniera innovativa e attualizzata, attraverso un hashtag semplice, ironico e, al contempo, molto eloquente, ossia #InBeautyWeTrust (nella bellezza confidiamo). Una originale rilettura della nota frase riportata sul dollaro americano “In God we trust” (in Dio confidiamo).
Un gesto di solidarietà, associazioni del territorio ed in particolare Tria Corda e la rete sociale Solo x Loro, sono tutte “bellezze” che vanno raccontate, conosciute e valorizzate. Un’opera d’arte, un reperto storico, una distesa di ulivi, la costa salentina, una facciata barocca saranno raccontate in più modi. È proprio questo l’intento degli studenti e dei neo diplomati dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, valorizzare e far scoprire nuove realtà.
Sarà un evento ricco e variegato, con esposizioni, incontri, seminari, workshop ed una miriade di iniziative collegate (Cortili Aperti, Artigianato d’Eccellenza, Maggio Salentino).
Con un nutrito gruppo di espositori tra i più importanti produttori, curatori e custodi di “bellezza”, come la Soprintendenza, i musei, il Conservatorio, l’Accademia di Belle Arti, l’Università, il Fai, il Wwf, sarà un evento poliedrico, multimediale, diffuso e attraente per il turismo destagionalizzato. Poliedrico in quanto racconterà storie all’ennesima bellezza di luoghi di natura, borghi, arti, ma anche gesta, opere e cibo. Multimediale perché le stesse storie saranno raccontate attraverso una grande varietà di mezzi, che includono esposizioni in piazza, presentazioni in sala, mostre, ma anche concerti e opere di spettacolo.
Diffuso in quanto sia le iniziative organizzate in proprio che quelle promosse e gestite da terzi, incluse nel programma complessivo del Festival, avranno luogo su tutto il territorio salentino. Per incentivare la partecipazione da parte di visitatori e turisti, l’organizzazione del Festival ha ideato e implementato “Weekend InBellezza”, una formula turistica che prevede oltre 300 camere presso hotel, b&b e resort a prezzo low cost, appositamente ribassato per il fine settimana del Festival.
«Lanciamo due appelli agli artisti, ai musicisti, ai giornalisti, agli uomini e alle donne di cultura e dello spettacolo – annunciano gli studenti – il primo è quello di fare e pubblicare sui social tante foto, selfie, video e post con l’hashtag #InBeautyWeTrust. Vogliamo letteralmente inondare la rete. Il secondo è un vero e proprio invito a venire a Lecce questo fine settimana, dal 24 al 27 maggio 2018, e a unirsi a noi in piazza Sant’Oronzo in questo nostro “inno” alla Bellezza e alle sue mille forme espressive.»
Clarissa Rizzo