Le mamme spesso si domandano cosa sia meglio far mangiare ai loro piccoli a merenda. Certo tutte vorrebbero che lo spuntino dei loro bimbi fosse goloso, ma anche sano. Ormai lo sappiamo tutti che le merendine industriali sono ipercaloriche, e piene di grassi saturi, coloranti e conservanti. Ma cosa far mangiare allora ai nostri ragazzi? (E anche a noi).
È molto semplice, basterà preparare un dolce in casa. Il tempo? Nessun problema, un dolce soffice e senza creme, ma gustoso e sostanzioso si può preparare in poco più di mezz’ora. Questa è una ciambella alle arance che farà leccare i baffi ai vostri bimbi e anche agli adulti.
Una merenda dolce e genuina, facilissima da preparare, un dolce per la nostra merenda e quella dei nostri bambini.

Ingredienti
3 uova intere
240 grammi di zucchero
250 di farina
50 ml di olio EVO
50 di burro
3 arance
1 bustina di lievito

Procedimento
Sbattere per bene le uova intere con lo zucchero.
Aggiungere l’olio extravergine oliva e il burro sciolto a bagnomaria. Aggiungere la scorza grattugiata di tre arance e il loro succo (se ci rendiamo conto che è troppo, mettiamone solo di due arance).
Mescolare una bustina di lievito con la di farina e aggiungiamolo con un setaccio mentre amalgamiamo con lo sbattitore elettrico.
Imburriamo lo stampo e spolveriamolo di farina per evitare che il composto reati attaccato una volta cotto (oppure possiamo utilizzare la carta da forno o gli stampi di carta per il forno). Mettiamo in forno già caldo a 180 gr per 40 min.
A fine cottura, a piacere, possiamo aggiungere lo zucchero a velo.