LECCE – Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo viaggio nei comuni del sud e nord della provincia, facendo nuovamente tappa dal 21 luglio al 24 luglio a Veglie, Gagliano del Capo, Salve, Presicce-Acquarica, Corigliano d’ Otranto, Castrignano del Capo, Patù. L’obiettivo è portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente nei territori, avvicinando le politiche attive del lavoro anche alle comunità più periferiche. L’iniziativa realizzata in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, prevede un supporto concreto e personalizzato per cittadini e imprese: orientamento professionale, aiuto nella stesura e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili anche per chi assume. Il progetto si inserisce anche nel quadro delle azioni contro il caporalato, promuovendo legalità e inclusione.
I DATI DEL 25° REPORT. Il 25° Report settimanale di ARPAL Puglia offre uno sguardo approfondito sul dinamico mercato del lavoro nell’Ambito di Lecce, che questa settimana totalizza 816 posizioni aperte distribuite in 212 annunci. A guidare la classifica delle opportunità lavorative è il settore turistico che si conferma un volano fondamentale per l’economia locale, offrendo 151 posizioni. Subito dopo, il settore delle costruzioni mantiene una solida crescita con 131 posti disponibili. Il settore sanitario e servizi alla persona mostra buone prospettive con 118 posizioni aperte. Passando ai settori con un numero di offerte minore, troviamo l’agroalimentare con 85 opportunità, seguito dal settore commerciale con 77 posizioni aperte. Il comparto industriale e metalmeccanico offre 66 inserimenti, seguito dal settore delle telecomunicazioni che presenta 60 opportunità. Nella parte bassa della classifica troviamo il settore dei servizi di pulizia e il settore tessile, abbigliamento e calzature (TAC), entrambi con 29 posti ciascuno. Infine, con un numero più contenuto di opportunità, troviamo il settore dei trasporti con 31 offerte, il comparto amministrativo-informatico con undici e il settore della bellezza e benessere con quattro posizioni aperte. A completare il panorama occupazionale vi sono 17 posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette secondo la legge 68/99 e altre 5 destinate a persone con disabilità. Il report segnala inoltre otto tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.