Si è tenuta questa mattina, presso la sala stampa di Palazzo Adorno a Lecce, la conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa per la realizzazione del primo parco intitolato “Ai Caduti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.
Il progetto ha coinvolto sia il Comune che la Provincia, il Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce il Sindacato Autonomo CONAPO e l’Associazione Studentesca “Carpe Diem”, impegnatisi attivamente per il successo dell’iniziativa.
Profonda soddisfazione per l’intitolazione del parco è giunta dall’amministrazione comunale del capoluogo salentino, per cui è intervenuto questa mattina l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti.
È un dovere sposare e condividere una simile iniziativa, come ha voluto sottolineare il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Maria Gabellone, affinché venga reso il dovuto omaggio a chi, col proprio lavoro, mette a repentaglio anche la propria vita per il bene dei cittadini. Profonda soddisfazione anche nelle parole del Senatore Francesco Bruni, anch’egli presente questa mattina alla conferenza stampa.
L’attività dei Vigili del Fuoco ha visto negli ultimi anni aumentare il proprio raggio d’azione, con opere non solo di soccorso ma anche di coordinamento, assistenza e prevenzione. Così è intervenuto il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Michele Angiuli, il quale ha ringraziato le istituzioni per il riconoscimento della professionalità del Corpo dei Vigili del Fuoco. Ma un encomio, in particolare è stato fatto agli stessi Vigili del Fuoco della Provincia di Lecce i quali, a voce sola, hanno richiesto che fosse conferito questo riconoscimento ai propri colleghi i quali hanno pagato la propria dedizione con l’estremo sacrificio.
Una missione, quella del Corpo dei Vigili del Fuoco che vede una sempre maggiore attenzione anche da parte dei giovani, come sottolinea l’interesse e l’attività dell’Associazione Studentesca “Carpe Diem”, la quale si è attivata con impegno nella promozione di questo progetto, in collaborazione con il Sindacato Provinciale CONAPO, che ha richiesto l’intitolazione.
Il parco sorgerà proprio nelle vicinanze della caserma dei Vigili del Fuoco di Lecce, tra Via san Pietro in Lama e via Giovanni Nocco.
di Federica Nastasia