Domenica 16 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune si sono tenute le elezioni del c.c. dei ragazzi.
Tale iniziativa deliberata dal c.c. del 26.08.2013 su proposta del sottoscritto, mira a coinvolgere gli studenti compresi nella fascia d’età preadolescenziale in iniziative culturali che stimolino il loro interesse rispetto alle istituzioni, anche locali, con vere esperienze di cittadinanza attiva , al fine di :
– sviluppare la formazione civica nei ragazzi;
– accompagnare i ragazzi a diventare cittadini;
– favorire una forma di apprendistato alla cittadinanza;
– rendere partecipi e protagonisti i ragazzi nello sviluppo del proprio paese in modo che non sia solo a misura di adulti;
– sviluppare una sorta di alfabetizzazione politica;
– dotare i ragazzi di strumenti e conoscenze necessari per la costruzione di un futuro condiviso.
Hanno partecipato alle votazioni tutti i ragazzi iscritti e frequentanti le Scuole Secondarie di I grado e le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie.
Sulle schede di votazione erano indicati i loghi, gli slogan e i nomi dei due candidati sindaci. Gli elettori hanno indicato due nominativi (l’uno di sesso maschile, l’altro di sesso femminile) appartenenti alla stessa lista.
Oggi 16.febbraio 2014, si è scritta una delle più belle pagine della democrazia partecipata della nostra comunità di Trepuzzi . Eletto sindaco Gianluca Rampino, permettetemelo, figlio del mio caro ed indimenticabile amico Maurizio!
Grazie anche a Ludovica Occhineri bravissima ragazza, altro candidato sindaco che ha lottato ed ha evidenziato le sue grandi doti umane ed organizzative!
Ringrazio tutti i candidati bravi e competenti. Auguro a tutti gli eletti buona lavoro quanto prima vi sarà un consiglio comunale con la proclamazione degli eletti!
Un ringraziamento particolare alla sig.ra Rosa Anna Bianco responsabile comunale dell’iniziativa e alla maestra Anna Maria Capodieci vera anima dell’organizzazione; grazie!
Grande partecipazione. Hanno votato oltre il 75 % degli aventi diritto ragazzi di IV,V elementare I , II e III media.
E’ risultata vincitrice la lista n. 2 “Ripartiamo da noi” eletto sindaco Gianluca Rampino con 287 voti sono altresì eletti 11 consiglieri della sua lista: Bianco Luca, Cazzolla Alessia, Negro Arianna,Leone Stefano,Giordano Maria Sofia, Carrisi Alessio, Stifanelli Maria Francesa, Pulli Michael, El Hoss Adam, Perrone Giorgia,Fazzi Niccolò.
La lista n. 1 “Al nostro futuro ci pensiamo noi” ha conseguito 191 voti ed oltre a Ludovica Occhineri, candidata sindaco, siederanno in consiglio comunale: Biscozzi Federica,Palma Cristiano, Giglielmi Riccardo e Partigno Samuele.
Come detto, a breve vi sarà la convocazione di un consiglio comunale degli adulti, ove vi sarà la proclamazione degli eletti ed il sindaco dei ragazzi prenderà possesso della sua carica.
E’ stata un’esperienza entusiasmante dalla quale si è solo appreso, i ragazzi sono stati eccezionali e nella preparazione del programma e nella partecipazione, forse noi abbiamo tanto da imparare da loro!!!