LECCE – Sabato 14 maggio 2016, a partire dalle ore 14.00, il centro storico della città barocca ospiterà il 2° Street Boulder della Città di Lecce. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Lecce e dal C.O.N.I. Puglia ed organizzata dall’Asd Sud-Est Climb ed il COMITATO UISP DI LECCE, si svolgerà tra le vie del centro e Piazza S. Oronzo, dove sarà allestita una struttura artificiale di arrampicata sportiva, con una parete di sei metri di altezza ed uno stand di materiale tecnico per questa disciplina, oltre ad un punto ristoro per la distribuzione di cibo vegano agli atleti, e bevande in linea con uno stile alimentare di totale rispetto verso la natura.

All’evento parteciperanno 50 atleti provenienti da tutta la Puglia, impegnati in una competizione di bouldering, ovvero una specialità dell’arrampicata sportiva che si svolge sia su blocchi di roccia in ambienti naturali che su strutture architettoniche in ambienti urbani. Proprio quest’ultima prende il nome di street boulder e consiste nello scalare brevi tracciati (chiamati blocchi) ideati appositamente sulle facciate degli edifici.

I blocchi non superano l’altezza di quattro metri e vengono preventivamente tracciati con diversi gradi di difficoltà, a seconda della struttura dell’edificio. Alla base di ogni tracciato, o blocco, vengono posizionati degli appositi materassi anticaduta, denominati crash pad.

Oltre agli atleti professionisti, a cimentarsi nella manifestazione ci saranno anche gli allievi delle scuole di arrampicata Moving Club di Martina Franca, Gravità Zero di Taranto, K2 Team di Putignano e KanKuDai di Bari.

«Il centro storico sarà una cornice incredibile per quest’evento – ha affermato Antonio Pagliara, presidente della Sud-Est Climb –, perché offrirà agli atleti del posto la possibilità di arrampicarsi sulle pareti dei vicoli in cui, magari, sono cresciuti. Al tempo stesso sono molto soddisfatto per essere riuscito a richiamare appassionati provenienti da tutto il resto della Puglia, dove l’arrampicata sportiva è una realtà già consolidata da tempo».