Ora si fa sul serio. La 68esima edizione del Festival di Sanremo è iniziata: Claudio Baglioni & Company hanno lavorato mesi per presentarci il loro spettacolo di “musica e parole”. Loro sono pronti a cantare, noi siamo pronti ad ascoltare e commentare con la speranza di non annoiarci troppo. I 20 Big in gara, che stasera si esibiranno tutti, sono i primi a comparire in questa prima puntata con la loro interpretazione della sigla “popopò”, scritta proprio per l’occasione da Claudio Baglioni: non sarà proprio una hit. Si vede anche Fiorello in questi primi minuti di show come scaldapubblico: “Ma non dovevi venire alle 22.30? Vabbè, hai vinto tu”, si lamenta Baglioni. Ma ecco il primo imprevisto: irrompe sul palco uno sconosciuto. “Sono mesi che cerco un contatto con il procuratore della Repubblica“: chissà se la cosa era organizzata per fare rumore. “Io lo sapevo che non ci dovevo venire“, ha detto Fiore.

Le battute migliori dello sketch: “Questo sarà il primo Festival in cui non si eliminano i cantanti ma il pubblico. D’altronde eliminano Facchinetti, tutti i negozi che vengono le tinture chiudono. Ho ascoltato delle canzoni. Il preludio di Chopin a confronto era samba. Non c’è neanche un rapper. Non sentiremo ‘bella raga’, semmai – vista la platea – potremmo sentire ‘bella ruga’. Vi auguro un buon Sanremo 1918“. Brillante ma non brillantissimo. A una certa è rimasto anche senza saliva: “E’ l’ansia“, ha detto prima di cantare un medley delle canzoni di Morandi e Baglioni, che poco dopo è sceso dalla scalinata come un vero Divo.

Il “dittatore artistico” accoglie il pubblico con un monologhetto sulle canzoni. La sala stampa “ccciovane”, quella del Lucio Dalla, rumoreggia un po’ per la retorica usata e non troppo necessaria. Ma, dopo il primo blocco pubblicitario, ecco la leggerezza di Pierfrancesco Favino. Debutta con un “bella frate”: un brivido scende lungo la schiena del pubblico in sala con età media 83 anni.

I due cavalieri accolgono Michelle Hunziker, di nero vestita ed elegantissima. In sala viene inquadrato il fidanzato Tomaso Trussardi che la fotografa con lo smartphone.