LECCE – Il Cefass, Centro di formazione per l’assistenza sociosanitaria con sede a Lecce, organizza per il 12 maggio 2018, dalle ore 9,30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30, presso la sala conferenze di palazzo Turrisi, via Marco Basseo, 16 a Lecce, un importante giornata di approfondimento su un tema di strettissima attualità come quello delle sette. Dopo alcuni casi denunciati anche nel Salento, risulta estremamente importante conoscere bene il fenomeno per non cadere nella rete.

Il seminario si prefigge di dare una visione nuova, inedita e laica della cocente questione delle sette.

Durante il corso si tratteranno le linee di definizione del problema, gli aspetti etici e giuridici, nonché per la prima volta in Italia, le caratteristiche del dibattito tra anti-sette e “apologeti dei culti”.

Il programma:

– Problemi di definizione
– Lavaggio del cervello. Storia e critica di un concetto
– Perché crediamo? Predisposizioni evolutive
– Caratteristiche del leader delle sette abusanti
– Anti-sette, contro le sette e apologeti delle sette
– Criminologia delle sette abusanti
– Vittimologia delle sette
– Crimini ed esoterismi: dal Satanismo ai crimini rituali
– Riforma del Pensiero
– Aspetti legali ed etici
– Modalità di exit e recupero
– Analisi critica di casi famosi

Patrocinato dal Comune di Lecce, dal Cesap, Centro abusi psicologici e dal Fecris il seminario è accreditato dall’Ordine degli avvocati di Lecce; alla fine della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il seminario sarà tenuto dal dottor Luigi Corvaglia, Psicologo e Psicoterapeuta, presidente del Centro Studi Abusi Psicologici (CeSAP) e componente del Comitato Direttivo e Scientifico del FECRIS. E’ docente, saggista e conferenziere sul tema del libero arbitrio e della persuasione indebita. Autore di due libri, vari capitoli in volumi collettanei e decine di articoli, è stato oggetto di interesse di varie riviste sia italiane (Linkiesta, Panorama, Affari Italiani, Misteri, L’Espresso, ecc.) che straniere (Russia, Iran; Cina, ecc.) ed è stato ospite in qualità di esperto in vari programmi televisivi italiani: “Presadiretta”, Rai3 (puntata del 24 febbraio 2018 Luigi Corvaglia su Narconon) “Affari Tuoi” (Psicosette. Cosa sono), Rai2 e programmi televisivi russi, ottobre 2018: Yamalo TV (Cults and Terror: interview to Luigi Corvaglia, in russian), BECTN. E’ dirigente psicologo nel Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ ASL di Bari e collaboratore della cattedra di Criminologia dell’Università del Salento.

Ci sarà anche l’intervento di Cristiano Solinas, avvocato penalista del foro di Lecce

Posti limitati, riduzioni sul costo per chi si iscrive entro il 20 aprile.