LECCE – Il sottopasso di Monteroni balza nuovamente agli onori delle cronache per lo stato di degrado e insicurezza in cui versa. Oggi interviene Leo Ciccardi per segnalare la spinosa questione alle istituzioni. “Con la presente tengo a comunicare ai VVSS uffici: che, i cancelli di entrata e di uscita del sottopasso della via LEQUILE/DIAZ e viceversa, risultano essere stati forzati con la rottura il lucchetto; pertanto è urgente e improcrastinabile provvedere alla messa in sicurezza in attesa dell’eventuale riutilizzo del passaggio pedonale. Poiché, ad oggi l’attraversamento è pericoloso in quanto tutta l’area del sottopasso è disseminata da escrementi e di siringhe. Si Confida in un immediato intervento per la pubblica incolumità”.
La chiusura del sottopasso, insomma, non ha risolto i problemi: “Mi spiace dover constatare che nonostante le reiterate richieste fatte pervenire agli uffici preposti, di intervenire in modo propedeutico per la salvaguardia dei cittadini: il sottopasso a tutt’oggi rimane aperto e senza nemmeno aver provveduto ad un minimo di pulizia. Consideriamo in modo propositivo, che l’amministrazione comunale sta cercando di dimostrare in tutti i modi di mantenere puliti i quartieri. Questo però, deve anche riguardare l’aspetto della ‘estrema urgenza, nelle periferie’ rispetto alla sicurezza e l’igiene pubblica, come in questo caso.
E,’ inoltre necessario pensare pure alla salute degli incoscienti che purtroppo loro malgrado sono i fautori del pericoloso degrado come in questo caso. Pertanto, tramite i media faccio un ennesimo appello per sensibilizzare l’attenzione del Sindaco che ha già ricevuto in prima istanza la richiesta con PEC, alla data succitata; nonché, ricordare l’Assessore alla Protezione Civile, che verbalmente aveva assicurato il suo interessamento. Mi auguro, che a questa ennesima ci sia il dovuto riscontro, in alternativa dovrà intervenire l’ufficio sanitario della A.S.L.”
“Vi prego se è possibile SOLLECITARE se non la chiusura quanto meno la pulizia e la disinfettazione- aggiunge Ciccardi – tenendo in considerazione che, a causa di forza maggiore i cittadini “ pedoni” hanno la necessità di transitare nei sottopassi – anche in quello di Via Monteroni per Via G De Iacobis e viceversa; in alternativa ad tragitto pedonale molto più lungo”.