Si arricchisce il programma degli ospiti attesi per il Festival di Sanremo 2019. Nuova giornata, nuova conferma. A salire sul palco del teatro Ariston come ospite sarà anche Alessandra Amoroso, che ha deciso di ufficializzare la sua presenza al sessantanovesimo Festival di Sanremo, che si svolgerà al Teatro Ariston dal 5 al 9 febbraio 2019, pubblicando la notizia sui social, e lo fa postando una foto in cui appare assieme alla madre, a cui è dedicata la partecipazione, con un messaggio ricco di felicità, che ha raccolto l’esultanza dei fan. Inoltre, ringrazia Claudio Baglioni.

La cantante esordisce così «Nessuno ci avrebbe creduto. Eppure saremo lì, anzi SanRemo lì, come ho sempre sognato, con voi e con la prima donna che mi ha dato la mano e mi ha accompagnata in questo lungo viaggio, sostenendomi sempre, assecondando la mia passione, dandomi sempre forza e coraggio, una spalla su cui appoggiarmi per piangere, per esultare, per uno sfogo o più semplicemente per una chiacchierata. Abbiamo realizzato il nostro sogno. E grazie di cuore a te, Claudio Baglioni, per questo invito come ospite… perché Sanremo è Sanremo!».

Dopo le conferme di Giorgia, Elisa, Andrea Bocelli e suo figlio Matteo, Antonello Venditti, Giorgia, a cui potrebbero presto aggiungersi anche Eros Ramazzotti (con Luis Fonsi) e Luciano Ligabue, secondo i rumor trapelati negli ultimi giorni, per la cantante di Galatina, vincitrice dell’ottava edizione di Maria De Filippi, si tratta della terza apparizione sul palco dell’Ariston, ma mai come concorrente. La cantante, infatti, in precedenza, aveva partecipato con due duetti: la prima volta fu nel 2010 quando cantò assieme a Valerio Scanu “Per tutte le volte che…”, mentre nel 2012 fu la volta di partecipare al fianco di Emma Marrone, con cui si esibì in “Non è l’inferno”.

Non si sa ancora in quale delle cinque serate l’Amoroso sarà presente, né quale brano canterà, probabile però che porterà sul palco del Teatro Ariston alcuni brani presenti in “10”, il suo album più recente, pubblicato il 5 ottobre per etichetta Sony Music e di cui sono già stati estratti i tre singoli “La stessa”, “Trova un mondo” e “Dalla tua parte”, in rotazione radiofonica dal 4 gennaio di quest’anno, che si è rapidamente posizionato al primo posto nelle classifiche di vendita ottenendo nel giro di un mese il disco di platino.

Clarissa Rizzo