ANDRANO (Lecce) – Stava sostituendo la bombola di gas della stufa, quando la bombola è esplosa improvvisamente, scatenando le fiamme nell’appartamento. Tanta paura e fortunatamente soltanto lievi ferite per un anziano di Andrano, di 80 anni, protagonista dell’incidente domestico che avrebbe potuto avere anche conseguenze drammatiche.
Tutto si è verificato in tarda mattinata in un appartamento di largo Santa Lucia Filippini, dove l’anziano padrone di casa stava provvedendo a sostituire una bombola vuota alla sua stufa a gas. All’improvviso, però, la bombola è esplosa, scatenando le fiamme nell’appartamento, che si sono estese anche al piano superiore dello stabile, sfruttando l’effetto “camino” causato dalla tromba delle scale.
Sul posto, ricevuto l’allarme, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento provinciale di Tricase, i carabinieri nonché i soccorritori del 118, che hanno subito preso in consegna l’anziano proprietario di casa, accompagnandolo alla volta dell’ospedale tricasino per accertamenti. Per fortuna, l’uomo ha riportato solo alcune piccole bruciature e nessuna grave conseguenza.
L’abitazione in cui si è verificato l’incendio, pur completamente invasa dal fumo e dalla fuliggine, è stata dichiarata agibile. Le cause che hanno provocato lo scoppio della bombola sono al vaglio dei vigili del fuoco.
Appena lo scorso 1 gennaio, ad Aradeo, l’esplosione di una bombola di gas aveva causato il crollo di parte di un’abitazione, provocando la morte dell’anziana proprietaria seppellita sotto le macerie.
(foto di repertorio)