GALATONE (Lecce) – Prenderà il via domenica 17 febbraio 2019 (sipario ore 17.30, porta ore 17.00) “E’ MAGIA” la prima stagione di teatro per ragazzi del Teatro Comunale di Galatone (Via A. Diaz, 48)in collaborazione con il Comune di Galatone e il Teatro Pubblico Pugliese. Saranno tre spettacoli in pomeridiana con tre grandi classici della letteratura: Lo Schiaccianoci, Il Piccolo Principe e Ulisse.

Lo spettacolo che aprirà la stagione sarà “LO SCHIACCIANOCI E L’IMPETUOSA CLARA” della compagnia Equilibrio Dinamico. E’ la sera della vigilia di Natale, dove i confini tra realtà e sogno hanno il magico potere di dissolversi. Clara e tutti gli altri bambini attendono con grande trepidazione l’arrivo del padrino Drosselmeyer, un personaggio che passa con naturalezza dalla dimensione reale a quella dei sogni. Grazie a lui Clara conoscerà il misterioso mondo dello Schiaccianoci.

Tale magico giocattolo prendendo vita nella notte di Natale, accompagnerà l’impetuosa e coraggiosa Clara in un viaggio nel suo mondo fatto di fate, fiori e tanti giocattoli. Clara avra’ anche la maturità di affiancare lo Schiaccianoci nella battaglia contro i topi. Sconfitto l’intero regno maligno dei topi, Drosselmeyer trasformerà Clara in una principessa e lo Schiaccianoci in un bel principe, in un viaggio verso un mondo incantato nel bel mezzo di una tormenta di neve che si concluderà con danze e festeggiamenti.

Una chiave di lettura contemporanea grazie a coreografie veloci, dinamiche e frizzanti, che attraverso un gioco di luci studiato fanno rivivere quella magia del Natale. Un lavoro autentico e bizzarro della storia e degli stessi personaggi. Una rivisitazione dello “Schiaccianoci” divertente e suggestiva; un balletto in piena fusione con le coinvolgenti ed emozionanti musiche.

“Lo Schiaccianoci” fu scritto da E.T.A. Hoffmann nel 1816. Settantacinque anni piu’ tardi il famoso coreografo russo Maurius Petipa commissiono’ un adattamento ad Alexandre Dumas e la musica a Peter Čajkovskij,. “Lo schiaccianoci e il re topo” fu rappresentato la prima volta a San Pietroburgo nel 1892,diventando un’ istituzione e il balletto piu’ famoso del mondo.

Spettacolo consigliato per bambini da 5 a 12 anni

Biglietti

€8 intero – €5 ridotto per bambini fino a 12 anni e allievi della scuola di teatro “La Macchina Attoriale”

I singoli biglietti potranno essere acquistati e/o prenotati una settimana prima di ogni spettacolo ogni lunedì e giovedì dalle 17 alle 20 oppure dalle ore 19.00 prima di ogni spettacolo presso il botteghino del teatro, oppure online e presso i punti vendita VivaTicket.