di Marcella Negro
LECCE – Dal 3 al 7 aprile 2019 si rinnova l’appuntamento con “Lecce Fiere” in piazza Palio “Externa – Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni”. Gli spazi del centro espositivo “Lecce Fiere” ospiteranno la manifestazione che, giunta alla sua X edizione, si conferma la più importante rassegna del Sud Italia sull’arredamento da esterni.

“Da sempre noi siamo vicini a questa manifestazione che è giunta alla decima edizione a dimostrazione della forza che questo evento ha sul territorio. Un bellissimo momento di incontro fra domanda e offerta; infatti sono tantissimi gli affari che si concludono durante questa fiera” dichiara il Presidente della Camera di Commercio Lecce Alfredo Prete durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Auspica, inoltre, un maggior interessamento da parte delle future amministrazioni comunali nei riguardi del padiglione che accoglierà l’evento e che, ad oggi, risulta insufficiente ad ospitare le tante richieste delle aziende che vorrebbero partecipare.

Externa si impone come vetrina per le ultime novità per l’outdoor, come indicatore delle tendenze di un mercato in continua evoluzione. La manifestazione promuove e favorisce le economie del territorio, affiancando all’esposizione incontri formativi curati dagli ordini professionali degli Architetti PPC e dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce, oltre a rinnovare la collaborazione di stage con gli alunni dell’Istituto A. De Pace di Lecce. “Ringraziamo Externa per aver rinnovato la collaborazione con l’ordine degli architetti rivolta ad individuare temi, percorsi e personalità che alimentano il confronto – afferma Rocco De Matteis, Presidente dell’ordine degli architetti – È una necessità e un dovere per un ordine professionale quello di svolgere o attivare sinergia affinché il sapere possa crescere”.

Tra le novità 2019, la mostra di Acer (Il Verde Editoriale Srl) “La Città per il Verde” e la mostra “Architettura di pietra oggi-stereotomia 2.0” a cui si aggiunge, il 5 aprile, ore 14.30, la conferenza “Architettura di pietra oggi: stereotomia 2.0: ricerca e sperimentazione” a cura dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce che si terrà nell’aula magna del Liceo Banzi – Piazza Palio, mentre, sempre nel Liceo Banzi, è prevista per  il 6 aprile ore 9.00 una giornata formativa “Il Giardino Italiano fra tradizione e modernità” a cura dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce.

Gli spazi espositivi, divisi in quattro macro aree, corrispondono ai quattro temi principali della fiera: Giardino, Città, spiaggia e Acqua, un vasto universo espositivo dove scoprire e soddisfare le esigenze di un settore che cambia, si evolve, che presta sempre più attenzione ai particolari, alla funzionalità, alla qualità degli elementi. “Siamo orgogliosi di essere arrivati alla decima edizione – afferma Corrado Garrisi, organizzatore di Externa- Quest’anno siamo arrivati a 100 aziende espositrici che, in una fiera settoriale come la nostra, è un obiettivo difficile da raggiungere. Ringrazio la Camera di Commercio e la Regione Puglia che sostengono questo evento. Avere accanto le istituzioni significa che il lavoro svolto viene apprezzato”.

Maggiori info:  www.externaexpo.it