SOLETO (Lecce) – Il 28 marzo alle ore 20 presso il Santuario Madonna delle Grazie di Soleto, Aurelio e Paolo Pollice daranno il via alla XX Stagione Concertistica Internazionale de “I Concerti del Chiostro” con un concerto per pianoforte a 4 mani.

La rassegna è stata presentata ufficialmente alla stampa il 25 marzo scorso, da Graziano Vantaggiato e Davide Cafaro, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Soleto; Ivan Stomeo, Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina; Antonio Farì, docente di Storia della Musica e Filosofia della Musica del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, il direttore artistico de “I Concerti del Chiostro” Luigi Fracasso e Loredana Capone, Assessore Regionale Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei bene culturali.

“Quando c’è un’attività culturale così ingegnosa e di qualità si crea un vero e proprio turismo culturale – afferma l’Assessore Regionale Loredana Capone – Siamo felici di sostenerlo e speriamo in un futuro sempre più florido perché la cultura è una straordinaria leva strategica. Una leva di sviluppo che punta sulla produzione di ricchezza durevole in cui le risorse pubbliche sono investite a favore del benessere collettivo e dell’occupazione.”

La Stagione 2019, in linea con le passate edizioni, spazierà dalla musica classica al Jazz e vedrà in cartellone artisti di fama internazionale. Tra gli ospiti spicca la presenza di Angelo Branduardi che, insieme a Fabio Valdemarin, percorrerà “ad libitum” un viaggio in musica cercando nuove soluzioni.

L’affiatato Duo Pollice, ammirato sui palcoscenici delle maggiori Istituzioni Europee per le loro esecuzioni cariche di patos, si produrrà in un programma con musiche di W. A. Mozart, L. v. Beethoven, G. Rossini, G. Verdi e G Puccini.

“A ben vedere una rassegna di eccellenza – afferma soddisfatto il Sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato – che rende onore all’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro ed al nostro piccolo Paese che si prepara ad accogliere i sapienti organizzatori, gli illustri ospiti e tutto il gradito pubblico che vorrà partecipare”.

Ogni concerto sarà preceduto da una visita guidata nel Comune di Soleto a cura dell’Associazione “Amici del Presepe” previa prenotazione chiamando l’infoline 3292198852.