GUAGNANO (Lecce) – Tagliano la recinzione del campo fotovoltaico intenzionati a rubare, ma le guardie giurate arrivano sul posto ed i ladri sono costretti a battere la ritirata.
Ancora un tentato furto ai danni dei parchi fotovoltaici della provincia di Lecce. Domenica pomeriggio, i malviventi hanno tentato il colpo ai danni del campo fotovoltaico situato in via Osanna, che sorge in contrada Camarda, nelle campagne di Guagnano.
Tutto è accaduto un quarto d’ora prima delle 20, quando la centrale operativa della Fidelpol ha ricevuto la segnalazione di allarme proveniente dal parco fotovoltaico per la produzione di energia alternativa, relativamente alla manomissione delle telecamere e all’intrusione di estranei nel recinto della struttura.
Sul posto sono quindi accorse in pochi minuti due pattuglie dell’istituto di vigilanza, che giunte sul posto hanno constatato che ignoti si erano introdotti nel campo per rubare, con ogni probabilità cavi elettrici da cui ricavare il rame da rivendere
Il tempestivo intervento dei vigilantes ha permesso di sventare il piano della banda che, disturbata dall’arrivo delle guardie giurate, ha dovuto abbandonare il colpo e fuggire a mani vuote prima ancora di entrare in azione. I malviventi, però, come è stato poi accertato, avevano già provveduto a manomettere l’impianto di videosorveglianza e a praticare un foro nel recinto perimetrale, da cui si erano introdotti nel campo fotovoltaico
Dei fatti sono stati informati gli agenti di polizia della questura di Lecce.