LECCE – “Se devo immaginare la Lecce del futuro io la vedo con meno auto, più trasporti pubblici eco-sostenibili e più biciclette. Il cittadino deve poter scegliere liberamente quale mezzo utilizzare, e il compito dell’amministrazione è quello di assicurare che possano muoversi in tutta sicurezza e comodità, a prescindere dal mezzo scelto.”Lo dichiara Saverio Congedo, candidato sindaco di Lecce per il centrodestra.
“Non dobbiamo dimenticare, però, di avere la fortuna di vivere in una bellissima città dal clima mite e dall’altimetria oltremodo agevole. Queste condizioni rendono la bicicletta uno strumento straordinario per muoversi in città. Una soluzione che tuttavia non può essere imposta ai cittadini con improvvisate inibizioni del traffico veicolare. La strada sicuramente praticabile invece è quella degli incentivi. Ciclogreen è una APP che all’estero sta spopolando e che monitora gli spostamenti per mezzo dello smartphone: a secondo che essi siano a piedi, in bici, con mezzi pubblici o altro, l’utilizzatore accumula una differente quantità di punti, tanto maggiore quanto più è “green” la scelta del mezzo utilizzato.
A Lecce c’è prima di tutto da implementare la rete di piste ciclabili, oggi assolutamente carente, problematica che merita un approfondimento ad hoc. Successivamente, io vorrei utilizzare il modello Ciclogreen per offrire benefici economici particolari e sconti con le attività commerciali cittadine convenzionate, come premialità per la sostenibilità delle scelte di trasporto che ogni cittadino liberamente opera. Un modo, quindi, per incentivare sia la mobilità green che i consumi presso i nostri commercianti.”